.
Annunci online


Il Pd al fianco dei precari dell'INPS a rischio per i tagli del Governo

31 gennaio 2011.


Sono tanti, tantissimi i precari della pubblica amministrazione che rischiano di perdere il posto di lavoro e con esso ogni prospettiva di futuro per colpa dei tagli indiscriminati del Governo. In Toscana ho incontrato poco tempo fa alcuni dei 90 lavoratori dell’INPS che lottano per salvaguardare il proprio lavoro, ma sono addirittura 1800 i precari dell’Istituto che in tutta Italia rischiano di fare la stessa fine. 

La loro protesta si sta logicamente intensificando in queste settimane, con l’avvicinarsi della discussione del decreto “Milleproroghe” e del 31 marzo 2011, data fatidica di scadenza dell’appalto stipulato tra l’INPS e l’agenzia fornitrice di lavoro temporaneo per l’Istituto. 

La situazione è veramente paradossale se si considera che lo stesso Inps, rivolgendosi anche alle Prefetture, ha espresso chiaramente al Governo la volontà di prorogare tutti i 1800 contratti: l’Istituto ha infatti bilanci nettamente in attivo e possiede tutte le risorse per far fronte alla proroga dei contratti. Non è nemmeno il caso di ricordare oltretutto che il mantenimento della forza lavoro - oltre a salvaguardare occupazione e reddito per moltissime famiglie - garantirebbe quell’elevato standard di servizi a cui i cittadini hanno pieno diritto.

Il Partito Democratico è al fianco dei lavoratori e si è già occupato della questione segnalandola in Parlamento. Tuttavia, nonostante in un primo momento la maggioranza ci avesse dato l’impressione di aver compreso la gravità della situazione, niente è stato fatto sinora. Per questo abbiamo presentato una risoluzione che impegna il Governo a cambiare le norme in questione con la massima urgenza per - cito - “garantire ai tanti lavoratori coinvolti un futuro professionale meno incerto e più dignitoso e agli utenti delle amministrazioni pubbliche una maggiore efficienza del servizio loro offerto”. 

Noi ci siamo, a loro la palla adesso.


tag inpsprecaripdrisoluzionelavorocrisimanovramilleproroghe
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 31/1/2011 alle 17:51 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia dicembre        febbraio