.
Annunci online


Esodati, sono diecimila i nuovi salvaguardati

14 novembre 2012.


Non scrivo da un po’ di tempo sulla questione degli esodati perché le discussioni alla Camera, specie in Commissione lavoro, che pur hanno avuto molta risonanza, al di la dell'indubbia positività della ricerca di una soluzione al problema, mi sono parse scarsamente produttive perchè poco attente ai problemi di copertura finanziaria. Ci piaccia o no, questo tema è, infatti, ineludibile. E in più, ho temuto che si creassero attese e speranze nella purtroppo ancora vasta platea degli esodati riguardo a soluzioni definitive che al momento non sono ancora praticabili.

Finalmente però ieri la svolta c’è stata, con un'intesa importante che fa fare un altro passo in avanti verso la soluzione definitiva del problema, che rimane però - è bene non scordarcelo - ancora da venire. L'emendamento depositato dei relatori alla Commissione Bilancio e approvato consente infatti il recupero delle risorse necessarie a salvaguardare altri 10134 esodati. E finalmente Il provvedimento ha una copertura certificata dalla Ragioneria dello Stato.

La proposta - che dovrà essere ora approvata dalle Camere - prevede l’estensione delle tutele anche per 1800 lavoratori che si trovano in mobilità ordinaria a seguito della sottoscrizioni, entro il 31 dicembre scorso, di accordi non governativi in virtù dei quali è scattato il licenziamento entro il settembre scorso. Altri 5300 poi, sono coloro che hanno cessato il vecchio contratto entro fine giugno 2012 e hanno trovato successivamente solo impieghi temporanei che hanno prodotto un reddio annuo non superiore ai 7.500 euro. E ancora, 2440 con la prosecuzione volontaria dei versamenti dopo l’addio al vecchio impiego e che hanno avuto successivi contratti solo a termine, e infine 760 con la mobilità in deroga e chiusura del vecchio contratto entro fine settembre.

C'e ancora da lavorare, ma un altro pezzo di strada la stiamo facendo.


tag pensioniinpsesodatilavororiforma pensionifornerowelfare
permalink    creato da Achille_Passoni il 14/11/2012 alle 18:4 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia ottobre        dicembre