.
Annunci online


Un patto tra centrosinistra e piccole imprese, per l'Italia

25 gennaio 2013.


Vi segnalo un articolo di Massimo D'Antoni sulla necessità di superare l'antica diffidenza tra il centrosinistra e il mondo delle piccole imprese. Con un patto chiaro e onesto, basato su legalità fiscale, servizi pubblici adeguati, politiche industriali che favoriscano investimenti e internazionalizzazione. Un patto di cui il maggiore beneficiario sarebbe l'intero sistema Paese.


tag lavorocentrosinistrasviluppopmipolitica industriale
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/1/2013 alle 10:12 | Versione per la stampa
condividi:

Un disegno di legge sulla rappresentanza che recepisce l'accordo tra i sindacati

11 dicembre 2012.


Ho presentato con la senatrice Ghedini e i senatori Nerozzi e Treu, un disegno di legge che recepisce interamente l'accordo Confederazioni-Confindustria del 28 giugno dell'anno scorso. È un testo pronto da tempo, che abbiamo tenuto nel cassetto sperando che per via endosindacale si potesse estendere a tutti i settori. Così non è stato e allora non c'e dubbio che il Parlamento è giusto che intervenga.

continua

tag rappresentanzasindacatolavorodisegno di legge
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 11/12/2012 alle 11:11 | Versione per la stampa
condividi:

Ilva, Clini riferisce in Senato

29 novembre 2012.


Oggi il Ministro dell’Ambiente è venuto in Aula a riferire sull’Ilva. Clini ha ripercorso la vicenda, ricordando che il Governo ha riaperto la procedura di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, l'unico documento legale che autorizza l'esercizio degli impianti nel rispetto delle normative ambientali e per la tutela della salute. Dopo la pubblicazione dell'AIA - che indica gli obiettivi che l'azienda deve raggiungere - l’ILVA ha presentato il piano di interventi necessari, ma la decisione del gip di ordinare il sequestro delle attività a freddo, che non hanno problemi di ordine ambientale, ha bloccato il risanamento dello stabilimento.

continua

tag ilvatarantosviluppolavoroambientesindacatoindustria
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2012 alle 17:32 | Versione per la stampa
condividi:

La produttività del lavoro nel nostro Paese: il rapporto dell'Istat

29 novembre 2012.


Vi segnalo di seguito una breve scheda riassuntiva del rapporto Istat sulla produttività nel nostro Paese negli ultimi dieci anni, con un'attenzione particolare a quella del lavoro. Buona lettura!
   
- Nel 2011 il valore aggiunto ha mostrato una crescita dello 0,7% rispetto al 2010; la produttività del lavoro, calcolata come valore aggiunto per ora lavorata, è cresciuta dello 0,3%; quella del capitale, misurata come rapporto tra il valore aggiunto e l’input di capitale, è aumentata dello 0,7%.

continua

tag produttivitàlavoroeconomia
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2012 alle 8:23 | Versione per la stampa
condividi:

Ilva, la politica si assuma la responsabilità di trovare una soluzione

28 novembre 2012.


La decisione dei responsabili dell’Ilva di chiudere la maggior parte dello stabilimento di Taranto, lasciando a casa da un giorno all’altro circa 5mila dipendenti, rischia di essere l’atto finale di una storia che mette a rischio il futuro lavorativo di migliaia di persone, l’economia di una città intera e le prospettive industriali del nostro Paese.

continua

tag ilvatarantosviluppolavoroambientesindacatoindustriagoverno
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/11/2012 alle 13:18 | Versione per la stampa
condividi:

Produttività: la contrattazione sul campo ne deciderà la qualità

22 novembre 2012.


Va bene, è andata così. È accordo separato. Ho provato nei giorni scorsi a dire che non comprendevo il senso di un epilogo come questo, né politicamente né per il merito trattato, ma ormai qui siamo. Apprezzo solo - almeno così sembra dalle cronache giornalistiche - che i toni usati dal Governo, al termine della riunione, non siano stati gli stessi del Presidente del Consiglio e del Ministro del Lavoro precedenti. Ci siamo almeno risparmiati le stupidaggini sui sindacati riformisti e altre amenità simili di chi scientemente per anni ha perseguito la divisione dei sindacati quale unica strada per "ammodernare il Paese".

continua

tag lavorogovernosindacatocgilproduttività
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/11/2012 alle 14:15 | Versione per la stampa
condividi:

Pensioni, una su due è inferiore a mille euro al mese

21 novembre 2012.


Oltre un pensionato su due in Italia prende meno di mille euro al mese. È la fotografia impietosa scattata dal bilancio sociale dell’Inps, secondo il quale solo il 12,7% dei pensionati riscuote assegni compresi tra 1.500 e 2.000 euro mensili, mentre il restante 11,2% ha un reddito pensionistico mensile superiore a 2.000 euro.

continua

tag pensioniinpslavororedditocrisi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 21/11/2012 alle 14:39 | Versione per la stampa
condividi:

Produttività, ancora poche ore all'incontro Governo - parti sociali

21 novembre 2012.


Riflettevo ancora sullo scenario di un accordo separato sulla produttività che si potrebbe realizzare questo pomeriggio. E mi chiedo, che senso ha per un Governo che ha la natura che sappiamo - scelto per fronteggiare l'emergenza nella quale Berlusconi aveva gettato il Paese - registrare un accordo separato? Mi sembra una specie di contraddizione in termini.

continua

tag produttivitàsindacatocgilgovernolavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 21/11/2012 alle 12:39 | Versione per la stampa
condividi:

Produttività, tira una brutta aria: serve mediazione del Governo per evitare accordi separati

20 novembre 2012.


Domani il Governo convocherà le parti sociali per concludere la vicenda del negoziato sulla produttività. Tira una brutta aria, quella dei tempi peggiori, quella degli accordi separati. Penso che sarebbe una follia arrivare a quel punto, per cui credo, mi auspico, chiedo che l’incontro non sia formale ma che il Governo si spenda concretamente affinché tutte le parti sociali - Cgil compresa - firmino un’intesa.

continua

tag produttivitàsindacatocgilgovernolavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 20/11/2012 alle 18:12 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia dicembre