.
Annunci online


Il mio impegno per la Selex Elsag di Firenze: la parola ai lavoratori

29 dicembre 2012.


tag videoselexelsagtetrafirenzetoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/12/2012 alle 13:56 | Versione per la stampa
condividi:

Primarie: dove si vota. Ecco tutti i seggi dell'area metropolitana fiorentina

29 dicembre 2012.


Sono 114 i seggi predisposti nell’area metropolitana fiorentina, empolese escluso, per poter votare alle primarie Pd per selezionare i candidati al Parlamento che si svolgeranno domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21. Ricordo che possono votare gli iscritti al Pd nel 2011 che hanno rinnovato la tessera e chi si è registrato all’albo degli elettori del centrosinistra in occasione delle scorse primarie nazionali di coalizione: si vota nel proprio comune di residenza presso il seggio corrispondente alla propria sezione elettorale. Di seguito l’elenco completo con le sezioni elettorali di riferimento.

continua

tag pdprimarieseggi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/12/2012 alle 9:24 | Versione per la stampa
condividi:

Firenze, 30 dicembre: alle primarie scrivi Passoni

29 dicembre 2012.



tag volantinoprimariepdlavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/12/2012 alle 8:22 | Versione per la stampa
condividi:

Le mie risposte alle 10 domande di Repubblica

28 dicembre 2012.

Dieci domande di Repubblica su dieci temi che saranno centrali nella prossima legislatura. Volete sapere come la penso? Leggete le mie risposte qui sotto!

1) Patrimoniale sì o no? Se sì, di quale entità?
Sì, sono favorevole alla patrimoniale. Nell'immediato si può pensare a una patrimoniale sulle grandi ricchezze immobiliari, ma occorre immaginare una tassa europea sulle grandi fortune. Meno disuguaglianza farà ripartire l'economia e alleggerirà il carico fiscale sul lavoro e l'impresa.

2) Il salario minimo può sostituire il sistema di ammortizzatori sociali fin qui conosciuto?
Serve un intervento che fissi per ogni lavoro, anche precario, un salario minimo in riferimento al contratto. Non mi convince il salario di cittadinanza. Vorrei invece misure per chiudere con la precarietà e garantire a tutti un accesso, non assistenziale, agli ammortizzatori sociali.

continua

tag dirittilavoropdfirenzerepubblicaimmigratiprimariecorruzionesanitàevasionesalario minimolegge 40patrimonialeimu
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/12/2012 alle 15:12 | Versione per la stampa
condividi:

Con i lavoratori della Selex Elsag

28 dicembre 2012.


Questa mattina sono con i lavoratori e con il management della Selex Elsag, un'azienda che ho seguito costantemente nell'ultimo anno. Una storia positiva: i lavoratori hanno mantenuto il posto di lavoro, grazie a un emendamento che ho presentato alla legge di stabilità, e una società all'avanguardia come questa continua a operare a Firenze. Trovate più informazioni sulla vicenda Selex e sul mio emendamento cliccando qui.


tag selexelsagprimariepdlavorofirenzetoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/12/2012 alle 15:8 | Versione per la stampa
condividi:

Il lavoro al centro nel programma di Bersani

5 dicembre 2012.


Pubblico questa riflessione di Alessio Gramolati, segretario generale CGIL Toscana, intanto perché la condivido, ma anche perché spero solleciti un dibattito su un tema che, come giustamente scrive Alessio, è aperto da trent’anni e che riguarda la qualità della rappresentanza politica dei lavoratori, ma più in generale del mondo del lavoro nella sua accezione più larga (dipendente, stabile, precario, autonomo, della piccola impresa, ecc). Tema che, ciclicamente, compresa quest'ultima fase, induce qualche sindacalista - purtropppo anche qualche categoria - a pensare di piegare la funzione esclusiva di rappresentanza sociale che è propria di un sindacato, a surroga dello spazio di rappresentanza che si ritiene non coperto adeguatamente dai partiti. Bene, quindi, il richiamo alla riflessione alla quale anche su questo punto ci richiama l'articolo di Gramolati.

continua

tag pdbersanisindacatocgiltoscanagramolati
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 5/12/2012 alle 10:53 | Versione per la stampa
condividi:

GVS, lavoratori a rischio: il ministro Passera intervenga

30 novembre 2012.


Ho presentato un’interrogazione per chiedere al ministro Passera un intervento per sbloccare la situazione della Galileo Vacuums Systems, azienda con sede a Prato leader mondiale nel settore degli impianti di metallizzazione che occupa oltre quaranta dipendenti e dà lavoro a un indotto stimabile in altri 200 lavoratori, di cui circa l’80% sul solo territorio regionale toscano. GVS si trova da qualche anno in una difficile situazione economica, nonostante sia proprietaria di un brevetto denominato Flexomet che ha applicazioni nella schermatura dei radar, dei mezzi militari e dagli infrarossi e ha mercato in tutto il mondo.

continua

tag pratotoscanagvsgalileosviluppoindustria
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/11/2012 alle 10:13 | Versione per la stampa
condividi:

La Beltrame non chiuderà

22 novembre 2012.


Ottime notizie da San Giovanni Valdarno: la Beltrame non chiuderà. Dopo oltre un anno di lotta da parte dei lavoratori è arrivata la tanto attesa decisione da parte della dirigenza. Un risultato che restituisce serenità e speranza ai settantanove operai dell’acciaieria proprio quando si era arrivati a un passo dallo scadere della cassa integrazione. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per tornare al lavoro, bisognerà aspettare i tempi tecnici di riorganizzazione dell’impianto, ma la soddisfazione di lavoratori e sindacati è evidente e più che giustificata.

continua

tag lavorocrisidisoccupazioneterritoriotoscanavaldarnobeltrame
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/11/2012 alle 10:36 | Versione per la stampa
condividi:

Il territorio di Grosseto in ginocchio dopo l'alluvione

22 novembre 2012.


A una settimana dall'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana e in particolare l'area di Gorsseto, vi segnalo una breve intervista a Lorenzo Centenari, Segretario Generale Cgil Grosseto, su quello che l'alluviose ha significato e significa per un territorio già piegato dalla crisi.

Il 2012 è stato un anno molto difficile per il grossetano...
Si, decisamente. C’è stata prima la neve, poi la Concordia, gli incendi che hanno distrutto la pineta di Marina di Grosseto e ora questa ondata di maltempo che è davvero una tragedia, dal punto di vista intanto delle vite umane che sono andate perdute, degli affetti delle persone, perché tanta gente ha visto distrutti e compromessi la propria abitazione, i propri beni economici e affettivi.

continua

tag grossetomaltempoalluvionecgil
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/11/2012 alle 7:55 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia novembre