.
Annunci online


Il Senato approva la legge di stabilità, si chiude il sipario sulla legislatura

21 dicembre 2012.


Finalmente, con un ritardo dovuto all’irresponsabile ostruzionismo del centrodestra, il Senato ha approvato la legge di stabilità, che ora passerà alla Camera dove sarà varata definitivamente. Questa legge chiude un ciclo di risanamento molto difficile e lo fa nel modo giusto, approvando un bilancio in equilibrio strutturale e modificando l’articolo 81 della Costituzione che, in linea con gli impegni assunti in Europa, introduce il principio del pareggio e dell'equilibrio di bilancio.

continua

tag pdsenatoparlamentostabilità
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 21/12/2012 alle 10:5 | Versione per la stampa
condividi:

Selex Elsag, grande soddisfazione per ok a emendamento salva-TETRA

19 dicembre 2012.


Adesso è ufficiale: con il recepimento della sostanza di un mio emendamento alla legge di stabilità, il programma TETRA per la comunicazione in sicurezza delle Forze dell’Ordine prodotto dalla Selex Elsag potrà essere finalmente completato. L’emendamento, pur nella grande ristrettezza di disponibilità economiche, garantisce un finanziamento di 10 milioni di euro per il 2013 e 50 milioni per il 2014.

continua

tag seleselsagtetrapoliziasenatopdtoscanafirenzetoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 19/12/2012 alle 14:41 | Versione per la stampa
condividi:

Sviluppo, lo scivolo alla pensione per i dirigenti è scandaloso

7 dicembre 2012.


Le due modifiche introdotte dal Governo nel maxiemendamento al Dl sviluppo - riguardanti lo scivolo alla pensione concesso ai dirigenti di aziende con più di 15 dipendenti e la possibilità per le imprese di derogare dall'obbligo di dare la precedenza, in caso di nuove assunzioni, ai lavoratori licenziati e messi in mobilità - sono assolutamente scandalose. La Camera, prima dell'approvazione definitiva del decreto, deve assolutamente cancellarle.

continua

tag pensionisenatosviluppodirigenti
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 7/12/2012 alle 15:19 | Versione per la stampa
condividi:

Selex Elsag, emendamento salva-TETRA a un passo dall'approvazione

6 dicembre 2012.


Ieri siamo stati davvero a un passo dal riuscire a garantire il rifinanziamento per il completamento del programma TETRA per la comunicazione in sicurezza delle Forze dell’Ordine prodotto dalla Selex Elsag di Firenze. Un mio emendamento era stato recepito, infatti, nel maxiemendamento al ddl sulla crescita, il testo definitivo sui cui oggi avremmo dovuto votare la fiducia. Proprio all’ultimo momento, tuttavia, il Presidente della Commissione Bilancio Azzollini, a seguito di una relazione negativa della Ragioneria dello Stato, ha chiesto la cancellazione dell’emendamento per ragioni di copertura finanziaria. Un episodio tutt’altro che usuale - la Ragioneria di solito dice prima quel che pensa e poi il Governo decide e non viceversa, come è successo in questo caso - che rappresenta un vero peccato, per il grado di consenso che si era costruito sull’emendamento e perché eravamo proprio a un passo dal traguardo. Ma non è finita qui.

continua

tag poliziapdsenatofirenzetoscanaseleselsagtetra
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 6/12/2012 alle 16:36 | Versione per la stampa
condividi:

Il Pdl non vota la fiducia: irresponsabili!

6 dicembre 2012.


Pubblico di seguito l'intervento in Senato della nostra capogruppo, Anna Finocchiaro, riguardo alla decisione  del Pdl di non votare la fiducia al Governo e sulle conseguenze che avrà questo gesto assolutamente irresponsabile.

"Signor Presidente, al di là dell'esito del voto che ha confermato la fiducia al Governo, credo che il fatto politico che è maturato in questa Aula affidato alle parole del Capogruppo del più consistente Gruppo della strana maggioranza che sorregge il Governo Monti (uso la definizione dello stesso Presidente Monti), quello cioè di lasciare la maggioranza e di passare ad una posizione di astensione nei confronti del Governo, sia un fatto politico di primo rilievo".

continua

tag berlusconigovernopdfiduciaelezionipdl
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 6/12/2012 alle 13:22 | Versione per la stampa
condividi:

Diffamazione, meglio rinviare

27 novembre 2012.


Il Senato ha bocciato l'articolo 1 del ddl sulla diffamazione a mezzo stampa. La votazione, avvenuta senza la partecipazione dei senatori del Pdl contrari all’utilizzo del voto segreto, ferma definitivamente una legge liberticida e interrompe una discussione che ormai non avrebbe portato da nessuna parte, dato che il testo era diventato davvero impresentabile.

continua

tag senatodiffamazionesallusti
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/11/2012 alle 11:13 | Versione per la stampa
condividi:

Diffamazione, se la legge non è equilibrata, meglio non farla

14 novembre 2012.


Con l’approvazione dell’emendamento proposto dalla Lega che ripristina il carcere per i giornalisti, non ci sono più le condizioni per portare avanti il ddl sulla diffamazione, che a questo punto va decisamente bloccato.

continua

tag diffamazionesallustisenato
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 14/11/2012 alle 9:19 | Versione per la stampa
condividi:

Ok in Commissione lavoro al ddl sull'equo compenso dei giornalisti precari

7 novembre 2012.


In Commissione Lavoro al Senato abbiamo approvato il ddl sull'equo compenso dei giornalisti precari, che ora tornerà all’esame della Camera per il recepimento delle nostre modifiche. È un primo passo importante nella lotta contro la precarietà che colpisce tanti giovani giornalisti, costretti a lavorare ai limiti dello schiavismo. Ora avanti con una rapida approvazione anche a Montecitorio.


tag dirittilavorogiornalistiprecarietàfreelanceprecari
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 7/11/2012 alle 17:28 | Versione per la stampa
condividi:

Diffamazione, il ddl torna in Commissione

1 novembre 2012.


Il ddl sulla diffamazione è tornato in Commissione. È la scelta migliore, l’unica che consente di ridiscutere il provvedimento per trovare quel delicato equilibrio tra la libertà di informazione da una parte e il diritto alla difesa della dignità delle persone dall’altra necessario quando si affrontano temi delicati come questo.

continua

tag diffamazionesallustisenato
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 1/11/2012 alle 10:32 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia novembre