.
Annunci online


Patto per la crescita, primo accordo tra le parti sociali. Avanti così.

29 ottobre 2010.


Ottimo! Si incominciano a vedere i primi risultati del dialogo tra le parti sociali, annunciato un mese fa a Genova al convegno degli industriali. Il primo risultato positivo del tavolo tra sindacati e Confindustria è una lista di richieste unitarie che saranno presentate al Governo circa quattro grandi tematiche: ricerca, welfare, Mezzogiorno e semplificazione della pubblica amministrazione. Finalmente si muove qualcosa.

continua

tag cgilconfindustriawelfarelavorodialogogoverno
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/10/2010 alle 15:4 | Versione per la stampa
condividi:

Lavoro, ancora una proposta dalla Cgil, ma il Governo dov'è?

29 ottobre 2010.


La crisi economica, con le sue conseguenze sui livelli occupazionali, ha palesato la debolezza strutturale del mercato del lavoro italiano sia sul fronte della qualità e quantità di lavoro offerto, sia sul versante degli ammortizzatori sociali. E’ su questi temi che si concentra un’interessante proposta di riforma degli ammortizzatori sociali avanzata dalla CGIL mercoledì scorso, nel corso dell’incontro tra l'ufficio di presidenza del Gruppo Pd al Senato e i senatori democratici della Commissione Lavoro e una rappresentanza del sindacato.

continua

tag cgilpdsenatolavoroammortizzatoricassa integrazionecrisi
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/10/2010 alle 14:55 | Versione per la stampa
condividi:

Crescono immigrazione e paure degli italiani: serve un percorso di diritti

28 ottobre 2010.


Secondo il rapporto annuale sull'immigrazione presentato martedì da Caritas e Fondazione Migrantes, la popolazione immigrata nel nostro Paese è arrivata alla soglia dei 5 milioni di individui. Di questi, la maggior parte è europea (oltre il 53%); la comunità più numerosa è quella rumena (21% del totale), seguita da quella marocchina (il 10,2%). Un migrante su quattro vive in Lombardia, una delle regioni - assieme a Emilia Romagna e Umbria - in cui oltre il 10% della popolazione residente ha origini straniere.

continua

tag lavoroimmigrazionecaritas
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/10/2010 alle 17:28 | Versione per la stampa
condividi:

Carceri, sovraffollamento record: la sindrome della “porta scorrevole”

27 ottobre 2010.


E’ opinione diffusa tra gli italiani che, al di là del proprio comportamento, sia molto difficile finire in carcere. D’altra parte, “non ci vanno nemmeno i criminali veri”. Eppure non è affatto così. Da quando esiste questo Paese, il numero dei detenuti non è stato mai così alto come oggi. L' ultimo conteggio ufficiale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria parla di 68.527 detenuti, tra i quali circa 3mila donne. Rispetto ai 44.568 posti effettivamente disponibili dunque, i detenuti sono circa 25mila in più.

continua

tag governocarceridetenutisovraffollamentolodo alfano
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/10/2010 alle 17:24 | Versione per la stampa
condividi:

I vincitori di concorso non assunti scendono in piazza

27 ottobre 2010.


Sono vicino ai ricercatori “vincitori di concorso non assunti” che hanno manifestato questa mattina davanti a Montecitorio. Quella delle tante ragazze e ragazzi cui spetterebbe di diritto un posto di lavoro che con gli viene assegnato non è altro che un’altra assurda forma di disoccupazione che si aggiunge ai numeri ufficiali.

continua

tag lavoromanifestazionericercatoriconcorsi pubblici
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/10/2010 alle 13:12 | Versione per la stampa
condividi:

Marchionne dovrebbe rispettare un po' di più questo Paese e i suoi lavoratori

25 ottobre 2010.


Come molti di voi, ieri sera ho visto l'intervista di Fazio a Marchionne. Le anticipazioni che erano uscite nel pomeriggio non lasciavano presagire molto di buono, ma ciò nonostante ero ben disposto ad ascoltare e sopratutto a capire. Innanzitutto, pur con la stima che nutro da sempre per il conduttore, ho assistito ad una specie di monologo. Fazio mi è parso intimidito, forse carente di preparazione nella materia specifica. Peccato, perché l'occasione era ghiotta e di quelle che non capitano tutti i giorni.

continua

tag lavoroeconomiafazioepifanifiatmarchionnepomigliano
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/10/2010 alle 13:24 | Versione per la stampa
condividi:

Eaton: una vittoria dei lavoratori, per ora

25 ottobre 2010.


Venerdì ero al tribunale di Massa a seguire gli sviluppi del ricorso per comportamento antisindacale portato avanti da Cgil, Cisl e Uil a seguito del licenziamento da parte della Eaton dei suoi 304 lavoratori in violazione dell’accordo del 2008. Davanti ai cancelli del tribunale sono arrivati tanti rappresentanti delle istituzioni, il sindaco ed il Presidente della Provincia, ed un migliaio tra studenti e lavoratori giunti dopo un corteo partito dalla fabbrica.

continua

tag lavorolavoratoritoscanamassaeaton
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/10/2010 alle 13:16 | Versione per la stampa
condividi:

Fisco: basta parole, bisogna ridurre il carico fiscale sul lavoro

25 ottobre 2010.


Continua la vaghezza del Governo sui contenuti della riforma fiscale. Berlusconi e Tremonti hanno convocato qualche giorno fa un tavolo per discutere con industriali e sindacati della riforma, ma poi si sono limitati ad affermazioni di principio senza chiarire quali siano le loro vere intenzioni. Il premier si è limitato alla sua solita retorica, parlando di “disboscamento del sistema fiscale” senza entrare nel merito del provvedimento, così come il Ministro dell’Economia.

continua

tag economialavorofiscocgilgoverno
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/10/2010 alle 12:19 | Versione per la stampa
condividi:

Istat, la protesta dei ricercatori contro il taglio di un terzo del bilancio dell'ente

22 ottobre 2010.


In pochi lo sanno, ma ieri era la festa internazionale della statistica. Eppure, gli statistici italiani e soprattutto i ricercatori dell’Istat hanno ben poco da festeggiare. Come regalo, hanno ricevuto notizie allarmanti dal piano di stabilità che parlano di 60 milioni di tagli dal Governo, un dato che se confermato leverebbe all’Istituto Nazionale di Statistica addirittura un terzo del suo bilancio totale.

continua

tag lavorogovernocrisiistatricercatoritagli
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/10/2010 alle 16:16 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia settembre   <<  1 | 2 | 3 | 4  >>   novembre