.
Annunci online


La dichiarazione di voto della Finocchiaro contro la Riforma Gelmini

24 dicembre 2010.


Posto di seguito un testo che vi consiglio caldamente di leggere: la dichiarazione di voto in Aula del Capogruppo Pd Finocchiaro contro la Riforma Gelmini. Buona lettura!

"Signor Presidente, onorevoli colleghi, signora ministro Gelmini, questa riforma sulla quale i miei colleghi hanno con tanta serietà e argomenti e passione e riflessioni dibattuto in quest'Aula è, per dirla in maniera icastica, la foglia di fico sui tagli che il Governo ha impresso all'università e alla ricerca, dopo averli impressi alla scuola".

continua


tag senatoscuolauniversitàriforma gelmini
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/12/2010 alle 13:57 | Versione per la stampa
condividi:

L'ultima battaglia in Senato contro la riforma Gelmini

23 dicembre 2010.


Ieri in Aula abbiamo condotto una battaglia importante sulla riforma Gelmini. Credo si possa dire che abbiamo fatto la nostra parte per segnare una contrarietà netta al provvedimento, ma anche per dare voce, con le modalità proprie dell’attività parlamentare, alla bella, intelligente e assai efficace in termini comunicativi manifestazione di ieri a Roma degli studenti - purtroppo non si può dire altrettanto per la violenza che si è vista in altre città.

continua

tag pdsenatoscuolauniversitàstudentiriforma gelmini
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/12/2010 alle 17:9 | Versione per la stampa
condividi:

Toscana, lieto fine per i lavoratori Isi di Scandicci e Bulleri di Cascina

23 dicembre 2010.


E’ andata male, molto male, ai lavoratori della Eaton, ma è andata decisamente meglio ai dipendenti di altre due aziende toscane in crisi che ora vedono un po’ di luce in fondo al tunnel. Parlo della Isi-Electrolux di Scandicci e della Bulleri di Cascina, due vertenze che ho seguito da vicino incontrando i lavoratori e portando le loro istanze in Parlamento.

continua

tag lavoroeconomiasindacatotoscanabulleriisiscandiccicascina
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/12/2010 alle 10:38 | Versione per la stampa
condividi:

La Eaton di Massa rifiuta le trattative e licenzia i 304 dipendenti

23 dicembre 2010.


Ieri sera la Eaton ha rifiutato di garantire un anno di Cassa integrazione ai suoi 304 dipendenti in cambio dell'acquisto da parte del Comune di Massa dell’area industriale per rendere operative le proposte di reindustrializzazione del sito. Questo significa, in poche parole, il licenziamento dei lavoratori.

continua

tag eatonmassalavoratorisindacatocrisitoscanalicenziamentipd
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/12/2010 alle 10:17 | Versione per la stampa
condividi:

Istat, aumento record di disoccupazione giovanile e inattivi

22 dicembre 2010.


Ancora dati preoccupanti dall’Istat. Il tasso di disoccupazione a ottobre è salito all’8,7%, ma il dato forse più grave è quello relativo alla disoccupazione giovanile, costantemente in crescita a livello tendenziale, che arriva al 24,7%, con punte del 36% per quanto riguarda le donne nel Mezzogiorno.

continua

tag lavorocrisieconomiaistatdisoccupazioneprecariinattivi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/12/2010 alle 15:8 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma Gelmini - caos al Senato sugli emendamenti, ecco cosa è successo

22 dicembre 2010.


Proprio ieri, mentre stava succedendo di tutto qui in Senato, purtroppo ero sprovvisto di qualunque strumento per darvi conto, in diretta, di quel che stava capitando. Ve ne do conto ora, poco prima che ricominci l’Assemblea. Erano in corso le votazioni sugli emendamenti al famigerato disegno di legge sulla riforma dell’Università. Il nostro gruppo era impegnato a “rosicchiare” ogni minuto possibile in più, affinché l’approvazione finale del testo non avvenisse ieri sera come sostanzialmente voleva la maggioranza.

continua

tag governomaggioranzapdsenatoschifanimauroriforma gelmini
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/12/2010 alle 10:59 | Versione per la stampa
condividi:

Una legge contro l'Università

22 dicembre 2010.


Vi segnalo il bellissimo articolo della Senatrice Vittoria Franco contro la Riforma Gelmini, che pubblico integralmente qui sul mio blog. Buona lettura!

"Perché il Pd vota contro la legge Gelmini? La risposta è semplice: perché è una legge che non risponde ai bisogni reali dell'università, non è all'altezza dei cambiamenti necessari.



tag scuolauniversitàriforma gelmini
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/12/2010 alle 9:22 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma Gelmini - Il mio intervento in Aula scritto da studenti e ricercatori fiorentini

20 dicembre 2010.


In questi giorni in cui stiamo misurando la distanza enorme che si è scavata tra il Paese reale e i palazzi della politica e siamo costretti ad assistere al triste spettacolo di un Parlamento bloccato dalla crisi politica e ridicolizzato fino a sembrare un suk di deputati, mi è sembrato giusto dare voce a quei ragazzi che più di tutti stanno subendo la crisi e che protestano legittimamente per rivendicare spazi e diritti. Il mio intervento di oggi in Aula contro la Riforma Gelmini è stato scritto da numerosi studenti e ricercatori dell'Università di Firenze.

continua

tag firenzescuolauniversitàstudentitoscanaricercatoririforma gelmini
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 20/12/2010 alle 14:20 | Versione per la stampa
condividi:

Infiltrazioni camorristiche a Sabaudia, sciogliere il consiglio comunale

20 dicembre 2010.


Pochi giorni fa ho firmato un’interrogazione assieme al Senatore Ranucci per chiedere il commissariamento del Comune di Sabaudia, la città dove risiedo. Il comune pontino guidato dal centrodestra sta conoscendo una serie preoccupante di sequestri patrimoniali, indagini dell'antimafia e denunce sulla presenza di speculatori: insomma l’ennesimo caso di un’altra cittadina del basso Lazio che subisce pericolose infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.

continua

tag mafiacamorrainterrogazionesabaudiaranucci
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 20/12/2010 alle 12:2 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia novembre   <<  1 | 2 | 3 | 4  >>   gennaio