.
Annunci online


Il Pd al fianco dei precari dell'INPS a rischio per i tagli del Governo

31 gennaio 2011.


Sono tanti, tantissimi i precari della pubblica amministrazione che rischiano di perdere il posto di lavoro e con esso ogni prospettiva di futuro per colpa dei tagli indiscriminati del Governo. In Toscana ho incontrato poco tempo fa alcuni dei 90 lavoratori dell’INPS che lottano per salvaguardare il proprio lavoro, ma sono addirittura 1800 i precari dell’Istituto che in tutta Italia rischiano di fare la stessa fine.

continua

tag inpsprecaripdrisoluzionelavorocrisimanovramilleproroghe
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 31/1/2011 alle 17:51 | Versione per la stampa
condividi:

Grande raccolta firme del Pd: Berlusconi dimettiti!

31 gennaio 2011.


Vi segnalo la raccolta firme sul sito del Partito Democratico: una grande mobilitazione dell'Italia che vuole cambiare per chiedere le dimissioni a Berlusconi. Obiettivo: 10 milioni di firme. Potete cliccare qui per partecipare, mentre di seguito potete leggere il testo dell'appello "Berlusconi dimettiti":

"Presidente Berlusconi, lei ha disonorato l’Italia agli occhi del mondo, non ha più la credibilità per chiedere agli italiani un impegno per il cambiamento e con la sua incapacità a governare sta facendo fare al paese solo passi indietro. Lei dunque se ne deve andare via. L’Italia ha bisogno di guardare oltre, per affrontare finalmente i suoi problemi: la crescita, il lavoro, un fisco giusto, una scuola che funzioni, una democrazia sana. Noi dobbiamo dare una prospettiva di futuro ai giovani. Con la sua incapacità a governare e con l’impaccio dei suoi interessi personali lei è diventato un ostacolo alla riscossa dell’Italia. Per questo presidente Berlusconi lei si deve dimettere. L’Italia ce la può fare, dispone di energie e di risorse positive. È ora di unire tutti coloro che vogliono cambiare. È ora di lavorare tutti insieme per un futuro migliore".



tag berlusconi dimettitidimissionigovernopdcambiamento
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 31/1/2011 alle 16:45 | Versione per la stampa
condividi:

Lavori usuranti, si andrà in pensione tre anni prima

30 gennaio 2011.


Sono in arrivo nuove norme che consentiranno ai lavoratori impegnati in attività usuranti di ottenere la pensione di anzianità con tre anni di anticipo rispetto agli altri lavoratori dipendenti. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato una bozza di decreto legislativo sulla quale ora dovranno esprimersi i sindacati.

continua

tag lavoropensionisindacatocgillavori usuranti
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/1/2011 alle 10:16 | Versione per la stampa
condividi:

Ex Mabro di Grosseto, bocciati i piani industriali di due acquirenti

28 gennaio 2011.


Ancora un niente di fatto per la Ex Mabro di Grosseto. Sono stati bocciati i piani industriali di entrambi gli acquirenti (Gpa e Barontini): i lavoratori e i sindacati ora chiedono di riportare tutto all'esame dell'assessore regionale Gianfranco Simoncini.

continua

tag lavorotoscanagrossetomabro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/1/2011 alle 10:41 | Versione per la stampa
condividi:

Perchè sarò alla manifestazione di domani a Massa Carrara

27 gennaio 2011.


Domani sarò a Massa alla manifestazione della Fiom e della Cgil. E' la prima volta che sento il bisogno di motivare questa mia presenza in una manifestazione della Cgil. E questo alla luce di quanto ho sostenuto su tutta la vicenda Mirafiori.

continua

tag fiatcgilfiommirafiorimassatoscanalavoroeatoncantieri
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/1/2011 alle 18:25 | Versione per la stampa
condividi:

Copasir, la maggioranza fa saltare l'audizione di Letta

27 gennaio 2011.


Oggi doveva essere una giornata importante per il Copasir con l’audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e invece, come già accaduto qualche settimana fa, la maggioranza ne ha bloccato il lavoro decidendo di non presentarsi. Le critiche di esponenti come Quagliariello e Cicchitto a Massimo D'Alema sono, come al solito, dettate dall'interesse di parte: il Presidente del Copasir non sta facendo altro che cercare di garantire il funzionamento democratico di un organismo che ha compiti importanti e delicati.

continua

tag d'alemasenatoaudizionelettacopasir
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/1/2011 alle 17:15 | Versione per la stampa
condividi:

Buon governo toscano, il caso Capolona eccellenza nello smaltimento dei rifiuti

27 gennaio 2011.


Dei miei viaggi attraverso la Toscana spesso vi parlo per raccontare realtà difficili, imprese in crisi e lavoratori in lotta per il posto di lavoro. Stavolta però voglio parlarvi del Comune di Capolona (provincia di Arezzo), una di quelle tante realtà che rappresentano vere e proprie “buone pratiche” di governo - in questo caso sul tema di rifiuti - che hanno poca eco nel dibattito pubblico del nostro Paese.

continua

tag ambienterifiutitoscanaraccolta differenziatacapolona
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/1/2011 alle 16:22 | Versione per la stampa
condividi:

Altre minacce alla Cisl, un'escalation da non sottovalutare

27 gennaio 2011.
Sta riprendendo pericolosamente e per giunta con una escalation gravissima, con le minacce personali al segretario generale della Cisl di Firenze, l'aggressione nei confronti della Confederazione iniziata qualche mese fa con una sequenza di atti vandalici e di aggressioni alle sue sedi in molte regioni, Toscana compresa. 

Soltanto ieri ho espresso la mia solidarietà a Roberto Pistonina per il gesto vergognoso contro la sua sede e non avrei certo immaginato che a poche ore di distanza il segretario della Cisl potesse ricevere addirittura minacce di morte. La condanna deve essere ferma e netta da parte di tutte le forze politiche e sociali democratiche: guai a sottovalutare e minimizzare quel che sta avvenendo e anche a consentire che si scambi una normale e legittima dialettica di posizioni diverse nel confronto sociale come brodo di coltura per chi pensa di reintrodurre la violenza nel nostro Paese.


tag cislfirenzeviolenza
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/1/2011 alle 10:40 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma del contratto, Federmeccanica sbaglia nel merito e nei tempi

26 gennaio 2011.


Ho già scritto la mia opinione su tutta la vicenda Fiat, spero con chiarezza. Adesso siamo di fronte all’idea di Federmeccanica di cambiare il modello contrattuale, attraverso la cancellazione dei due livelli negoziali, quello nazionale e quello aziendale integrativo del primo. Ora, qualsiasi proposta è ovviamente legittima e sottoponibile a discussione, ma la domanda è se, al di là di ogni opinione di merito – e la mia è decisamente contraria – sia esattamente questo il momento adatto per una discussione su un tema così delicato.

continua

tag lavorofiatmarchionnecontratto nazionalefedermeccanica
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 26/1/2011 alle 16:40 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia dicembre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   febbraio