.
Annunci online


Se i giovani sono esclusi dalla crescita

30 novembre 2011.


Nel suo primo intervento pubblico da governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco ha voluto sottolineare come uno dei nodi fondamentali per ridare slancio all’economia sia la valorizzazione dei giovani, attraverso investimenti sulla conoscenza, sull’istruzione e su un innalzamento delle tutele e dei salari d’ingresso nel mondo del lavoro.

continua

tag lavorocrisieconomiadisoccupazionegiovaniprecaribankitalianeet
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/11/2011 alle 10:34 | Versione per la stampa
condividi:

Un ddl per abrogare l’articolo 8 della manovra sui licenziamenti facili

29 novembre 2011.



Assieme ad altri senatori del Partito Democratico, ho presentato un disegno di legge per abolire l’articolo 8 della manovra d’agosto predisposta dal governo Berlusconi. Come ricorderete l’articolo 8, voluto fortemente dall’allora Ministro del Lavoro, ha introdotto la possibilità di stipulare contratti collettivi di livello aziendale o territoriale (i “contratti collettivi di prossimità”) in grado di derogare alla legge e alla contrattazione collettiva nazionale, con l’obiettivo, tra l'altro, di facilitare i licenziamenti aggirando di fatto l’articolo 18 dello Statuto del lavoratori.

continua

tag dirittilavoropdsindacatorappresentanzaarticolo 18manovrasacconicontrattazionearticolo 8ddl articolo 8
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2011 alle 15:17 | Versione per la stampa
condividi:

Dati Ocse, nel 2012 Italia in recessione

29 novembre 2011.


La crisi continua a colpire il nostro Paese e a smentire le ottimistiche previsioni del vecchio governo che parlavano di una ripresa consistente già nel 2012, con un tasso di crescita del Pil superiore all‘1,5%. La situazione invece è molto più critica: nell'economic outlook semestrale pubblicato oggi, l'Ocse ha drasticamente rivisto al ribasso le previsioni per l’anno prossimo, arrivando a prospettare un calo del Pil dello 0,5%. Per il 2013 si prevede una crescita molto bassa, pari allo 0,5%.

continua

tag crisiocseeconomiarecessionecrescitasviluppoequitàrisanamentopd
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2011 alle 13:55 | Versione per la stampa
condividi:

La Lucchini diventa un caso europeo

29 novembre 2011.


Qualche giorno fa si è riunito il coordinamento sindacale europeo Lucchini-Severstal a Bruxelles, per affrontare la situazione del gruppo alla luce delle dichiarazioni di Mordashov che annunciavano la vendita del gruppo e il recesso degli investimenti europei in favore di quelli nei paesi emergenti come Cina e Brasile. Una decisione che se fosse confermata avrebbe effetti drammatici per l'intera struttura industriale europea del settore siderurgico.

continua

tag lavoroeuropaoccupazionepiombinotoscanapolitica industrialelucchini
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2011 alle 10:19 | Versione per la stampa
condividi:

"Donne e competenze", il questionario della Cisl Toscana

28 novembre 2011.


La Cisl Toscana e l'associazione Ecologia e Lavoro con il contributo della Regione promuovono una grande consultazione tra tutte le donne toscane per conoscere direttamente dalle loro esperienze se hanno davvero le stesse opportunità degli uomini nel mondo del lavoro, o se continuano a subire ingiuste discriminazioni.

continua

tag lavoropddonnediscriminazionepari opportunitàtoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/11/2011 alle 18:46 | Versione per la stampa
condividi:

Ancora tre morti sul lavoro in poche ore, l'appello di Napolitano

28 novembre 2011.


Altri tre morti sul lavoro in un solo giorno. Nel giro di poche ore, venerdì un operaio è deceduto a seguito di un’esplosione in una cartiera vicino a Bergamo, un edile è morto in un cantiere a Roma e una commessa precaria ha perso la vita per un crollo in un negozio di Oristano. Non si ferma dunque una strage ormai quotidiana, denunciata con grande forza anche dal Presidente Napolitano che ha parlato di un impegno necessario da parte di tutti per fermare morti che non sono classificabili soltanto come tragiche fatalità.

continua

tag lavoroinfortunimorti biancheimpreselavoratorisindacatosicurezzanapolitano
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/11/2011 alle 10:33 | Versione per la stampa
condividi:

I lavoratori del comparto ferroviario in piazza per reclamare una nuova politica industriale

25 novembre 2011.


Tantissimi i lavoratori del settore ferroviario che assieme ai sindacati, ai rappresentanti delle istituzioni locali e a molti esponenti politici sono scesi in piazza oggi a Roma per chiedere garanzie sul futuro del comparto. Con una parola d’ordine su tutte: questo Paese ha disperato bisogno di una politica industriale. Stamattina ero con loro, e in particolare con i lavoratori di AnsaldoBreda, azienda che seguo da tempo e che ha un futuro molto incerto, soprattutto a seguito delle dichiarazioni dell’ad di Finmeccanica Orsi riguardo alla “non strategicità” dell’azienda per il gruppo.

continua

tag lavoromanifestazioneeconomiaferroviesviluppotoscanafinmeccanicaindustriatrasportiansaldobreda
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/11/2011 alle 12:26 | Versione per la stampa
condividi:

Il ministro Fornero alla Cna: grande serietà, misura e ricerca di coesione

24 novembre 2011.


Oggi ho partecipato all’assemblea della Cna e ho ascoltato in diretta il videomessaggio del ministro Fornero. Avevo letto numerosi suoi articoli, ma non avevo mai avuto occasione di ascoltarla: grande serietà e misura, ma anche molta forza. E un’idea di ricerca di coesione e richiesta di assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti in campo.

continua

tag lavorocrescitapensionieconomiafiatsicurezzaprevidenzamorti biancheequitàfornero
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/11/2011 alle 14:49 | Versione per la stampa
condividi:

Toscana, un programma per migliorare l'assistenza sanitaria nelle carceri

24 novembre 2011.


Con una delibera proposta dall’assessore regionale al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, la Toscana ha dato il via a un programma volto a promuovere iniziative per ridurre il rischio e migliorare gli standard di qualità dell’assistenza sanitaria nelle carceri. Un passo importante nel programma complessivo di interventi in assistenza ai detenuti della Regione. Ho parlato spesso delle abominevoli condizioni delle carceri in Italia, e credo che iniziative come questa non possano che costituire un esempio dell'attenzione che bisognerebbe dedicare al problema in tutto il Paese.

continua

tag carcerisovraffollamentodetenutipolizia penitenziariatoscanaregione
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/11/2011 alle 10:32 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia ottobre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   dicembre