.
Annunci online


Risparmi e consumi a picco, le famiglie scontano la crisi e la manovra

30 settembre 2011.


Tirano sempre più la cinghia le famiglie italiane. Giorno dopo giorno si riducono i risparmi e i consumi, e cambia persino il modo di vivere nelle case degli italiani che cercano di sopravvivere alla crisi e agli effetti nefasti delle manovre del Governo. Nella sua ultima analisi, l’Istat riferisce che nel secondo trimestre del 2011 la propensione al risparmio ha toccato il livello più basso da undici anni a questa parte.

continua

tag economialavorocrisiistatdatipovertàconsumiredditi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/9/2011 alle 18:7 | Versione per la stampa
condividi:

Serve un nuovo Federalismo "intelligente"

30 settembre 2011.


Che fine ha fatto il federalismo? Se lo chiede in questo bell'articolo Claudio Martini, Presidente del Forum Pd Enti Locali, ricordando come, al di là della retorica leghista, i tagli del Governo e l'inasprimento del Patto di stabilità - assieme alla gestione confusa e contraddittoria di una riforma potenzialmente storica - stiano definitivamente svuotando di contenuto il federalismo e persino aumentando la dipendenza degli enti locali dallo Stato centrale.


tag federalismoriformegovernomartinipdenti locali
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/9/2011 alle 17:48 | Versione per la stampa
condividi:

Una grande mobilitazione contro la legge-bavaglio

30 settembre 2011.


Sono state tante, tantissime le persone accorse al Pantheon ieri pomeriggio per protestare contro la legge-bavaglio sulle intercettazioni. Oltre alle numerose associazioni che hanno promosso l’iniziativa erano presenti anche la CGIL, la Federazione della stampa, esponenti del Partito Democratico e degli altri partiti di opposizione, nonché semplici cittadini venuti a reclamare il loro diritto all’informazione. E’ stata una bella giornata per la democrazia.

continua

tag bavagliointercettazionimanifestazionelibertàwebmediastampa
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/9/2011 alle 15:26 | Versione per la stampa
condividi:

Dibattito carceri, il Senato impegna il Governo a chiudere gli Opg

29 settembre 2011.


Si è concluso il dibattito in Senato sulle carceri incominciato la settimana scorsa, e perlomeno un risultato molto positivo c’è stato: l’Aula ha votato una risoluzione bipartisan che impegna il Governo a chiudere gli ospedali psichiatrici giudiziari, sostituendoli con strutture interamente sanitarie. Un’ottima notizia per una battaglia di civiltà portata avanti con coraggio dalla Commissione d’inchiesta sulla Sanità e da tutto il Partito Democratico.

continua

tag carcerisovraffollamentodetenutipolizia penitenziariaopgcommissione d'inchiestasenato
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/9/2011 alle 15:40 | Versione per la stampa
condividi:

"In equilibrio precario" all'Università di Firenze per parlare di giovani e lavoro

29 settembre 2011.


"In equilibrio precario" è forse l'immagine più utilizzata per rappresentare la generazione dei giovani di oggi. La stessa che dava il titolo ad un incontro organizzato dalle facoltà del Polo delle Scienze Sociali e dalla Provincia di Firenze sui temi del lavoro instabile, coordinato dal preside di Giurisprudenza Paolo Cappellini e con la presenza tra gli altri del rettore dell'Università di Firenze, Alberto Tesi, il Presidente della Provincia Andrea Barducci e il Vicepresidente di Confindustria Firenze, Leonardo Bassilichi. In questa occasione ho avuto modo di presentare il disegno di legge di cui sono cofirmatario sulle misure di contrasto alla precarietà del lavoro, confrontandomi con le esigenze di studenti e giovani ricercatori precari.

continua

tag lavoropdgiovaniprecarietàprecariddl precarietà
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/9/2011 alle 14:43 | Versione per la stampa
condividi:

Domani tutti in piazza contro la legge-bavaglio

28 settembre 2011.


Il Comitato per la libertà e il diritto all'informazione ha organizzato per domani una manifestazione  al Pantheon, a partire dalle ore 15, per dire "no" all'ennesimo tentativo da parte del Governo di mettere il bavaglio ai media e alla rete con la scandalosa legge sulle intercettazioni. Nell'invitarvi a partecipare numerosi alla mobilitazione, vi segnalo l'articolo di Fulvio Fammoni, pubblicato oggi su l'Unità, che spiega molto chiaramente quali sarebbero gli effetti nefasti dell'approvazione di questa legge. Buona lettura!




tag bavagliointercettazionimanifestazionelibertàwebmediastampa
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/9/2011 alle 16:52 | Versione per la stampa
condividi:

Carceri, le dieci proposte del Pd

27 settembre 2011.


Sempre sul tema delle carceri in discussione al Senato e per riprendere il post di qualche giorno fa, vi segnalo l'articolo di Sandro Favi, responsabile carceri del Pd, che denuncia l'incapacità del Governo nell'affrontare quella che è ormai una vera e propria emergenza, elencando le 10 proposte del Partito Democratico sul tema. Buona lettura!


tag carcerisovraffollamentodetenutipolizia penitenziaria
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/9/2011 alle 15:35 | Versione per la stampa
condividi:

Disagio sociale, l'emergenza toscana

26 settembre 2011.


In Italia sta emergendo il lato più emergenziale della questione sociale affacciatasi con la crisi dell'economia globale. Nonostante Tremonti rilasci dichiarazioni impensabili alla riunione del Fmi affermando che è tutto a posto, il nostro paese rischia il default e sta attraversando uno dei periodi più delicati degli ultimi cinquanta anni. La situazione è grave e la povertà aumenta ovunque, anche in Toscana.

continua

tag crisitoscanapovertàdisagio socialeeconomiaenti locali
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 26/9/2011 alle 11:33 | Versione per la stampa
condividi:

Primo dibattito in Senato sulla drammatica situazione nelle carceri

23 settembre 2011.


Ieri in Senato si è discusso della drammatica situazione delle carceri nel nostro Paese, un dibattito che continuerà anche la settimana prossima. In Aula era presente anche il ministro Nitto Palma, che finalmente ha ascoltato la richiesta delle opposizioni di affrontare un tema forse poco “mediatico” ma cruciale per la dignità di un Paese che si vuole definire civile.

continua

tag carcerisovraffollamentodetenutipolizia penitenziariaopgcommissione d'inchiestasenato
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/9/2011 alle 15:37 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia agosto   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   ottobre