.
Annunci online


Domenica 2 dicembre votiamo Bersani per cambiare l’Italia

30 novembre 2012.


Domenica scorsa l'Italia ha vissuto una giornata bella ed importante. La democrazia e la politica hanno vissuto una giornata bella ed importante. Adesso impegniamoci affinché domenica 2 dicembre gli oltre tre milioni di donne e uomini che si sono recati ai seggi per votare alle primarie del centrosinistra non facciano mancare il loro voto al ballottaggio.

continua

tag italiapdbersaniprimarie
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/11/2012 alle 11:29 | Versione per la stampa
condividi:

GVS, lavoratori a rischio: il ministro Passera intervenga

30 novembre 2012.


Ho presentato un’interrogazione per chiedere al ministro Passera un intervento per sbloccare la situazione della Galileo Vacuums Systems, azienda con sede a Prato leader mondiale nel settore degli impianti di metallizzazione che occupa oltre quaranta dipendenti e dà lavoro a un indotto stimabile in altri 200 lavoratori, di cui circa l’80% sul solo territorio regionale toscano. GVS si trova da qualche anno in una difficile situazione economica, nonostante sia proprietaria di un brevetto denominato Flexomet che ha applicazioni nella schermatura dei radar, dei mezzi militari e dagli infrarossi e ha mercato in tutto il mondo.

continua

tag pratotoscanagvsgalileosviluppoindustria
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/11/2012 alle 10:13 | Versione per la stampa
condividi:

Ilva, Clini riferisce in Senato

29 novembre 2012.


Oggi il Ministro dell’Ambiente è venuto in Aula a riferire sull’Ilva. Clini ha ripercorso la vicenda, ricordando che il Governo ha riaperto la procedura di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, l'unico documento legale che autorizza l'esercizio degli impianti nel rispetto delle normative ambientali e per la tutela della salute. Dopo la pubblicazione dell'AIA - che indica gli obiettivi che l'azienda deve raggiungere - l’ILVA ha presentato il piano di interventi necessari, ma la decisione del gip di ordinare il sequestro delle attività a freddo, che non hanno problemi di ordine ambientale, ha bloccato il risanamento dello stabilimento.

continua

tag ilvatarantosviluppolavoroambientesindacatoindustria
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2012 alle 17:32 | Versione per la stampa
condividi:

La produttività del lavoro nel nostro Paese: il rapporto dell'Istat

29 novembre 2012.


Vi segnalo di seguito una breve scheda riassuntiva del rapporto Istat sulla produttività nel nostro Paese negli ultimi dieci anni, con un'attenzione particolare a quella del lavoro. Buona lettura!
   
- Nel 2011 il valore aggiunto ha mostrato una crescita dello 0,7% rispetto al 2010; la produttività del lavoro, calcolata come valore aggiunto per ora lavorata, è cresciuta dello 0,3%; quella del capitale, misurata come rapporto tra il valore aggiunto e l’input di capitale, è aumentata dello 0,7%.

continua

tag produttivitàlavoroeconomia
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2012 alle 8:23 | Versione per la stampa
condividi:

Ricongiunzioni onerose, da Sacconi un sincero ripensamento?

29 novembre 2012.


Con la senatrice Ghedini ci siamo chiesti se avessimo le traveggole. Poi ci siamo detti che tutti hanno diritto a ricredersi, purché si assumano le proprie responsabilità. È infatti incredibile che Sacconi oggi auspichi una soluzione al problema delle ricongiunzioni onerose, rendendole gratuite, dopo che da Ministro del Lavoro aveva introdotto la famigerata norma che le rendeva - appunto - onerose, gettando nell'angoscia migliaia di lavoratori che nel corso della carriera lavorativa si erano trovati, spesso non per propria scelta, a cambiare gestione previdenziale, passando da quella pubblica a quella privata.

continua

tag pensioniinpssacconiricongiunzioni onerose
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/11/2012 alle 8:5 | Versione per la stampa
condividi:

Ilva, la politica si assuma la responsabilità di trovare una soluzione

28 novembre 2012.


La decisione dei responsabili dell’Ilva di chiudere la maggior parte dello stabilimento di Taranto, lasciando a casa da un giorno all’altro circa 5mila dipendenti, rischia di essere l’atto finale di una storia che mette a rischio il futuro lavorativo di migliaia di persone, l’economia di una città intera e le prospettive industriali del nostro Paese.

continua

tag ilvatarantosviluppolavoroambientesindacatoindustriagoverno
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/11/2012 alle 13:18 | Versione per la stampa
condividi:

Diffamazione, meglio rinviare

27 novembre 2012.


Il Senato ha bocciato l'articolo 1 del ddl sulla diffamazione a mezzo stampa. La votazione, avvenuta senza la partecipazione dei senatori del Pdl contrari all’utilizzo del voto segreto, ferma definitivamente una legge liberticida e interrompe una discussione che ormai non avrebbe portato da nessuna parte, dato che il testo era diventato davvero impresentabile.

continua

tag senatodiffamazionesallusti
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/11/2012 alle 11:13 | Versione per la stampa
condividi:

Domenica voto Bersani. Per l'Italia.

23 novembre 2012.


Ci siamo. Domenica si voterà per scegliere il candidato premier della coalizione di centrosinistra. Il Partito Democratico arriva al voto in salute: lo dimostrano i sondaggi, e lo dimostra il fatto che in queste settimane abbiamo assistito a una competizione vera, leale, incentrata sui contenuti e sull’idea di futuro che ognuno dei candidati ha per il Paese.

Il mio voto, come molti di voi sanno, andrà a Pierluigi Bersani.

continua

tag italiapdbersaniprimarie
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/11/2012 alle 11:39 | Versione per la stampa
condividi:

Produttività: la contrattazione sul campo ne deciderà la qualità

22 novembre 2012.


Va bene, è andata così. È accordo separato. Ho provato nei giorni scorsi a dire che non comprendevo il senso di un epilogo come questo, né politicamente né per il merito trattato, ma ormai qui siamo. Apprezzo solo - almeno così sembra dalle cronache giornalistiche - che i toni usati dal Governo, al termine della riunione, non siano stati gli stessi del Presidente del Consiglio e del Ministro del Lavoro precedenti. Ci siamo almeno risparmiati le stupidaggini sui sindacati riformisti e altre amenità simili di chi scientemente per anni ha perseguito la divisione dei sindacati quale unica strada per "ammodernare il Paese".

continua

tag lavorogovernosindacatocgilproduttività
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/11/2012 alle 14:15 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia ottobre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   dicembre