.
Annunci online


Il mio impegno per la Selex Elsag di Firenze: la parola ai lavoratori

29 dicembre 2012.


tag videoselexelsagtetrafirenzetoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/12/2012 alle 13:56 | Versione per la stampa
condividi:

Primarie: dove si vota. Ecco tutti i seggi dell'area metropolitana fiorentina

29 dicembre 2012.


Sono 114 i seggi predisposti nell’area metropolitana fiorentina, empolese escluso, per poter votare alle primarie Pd per selezionare i candidati al Parlamento che si svolgeranno domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21. Ricordo che possono votare gli iscritti al Pd nel 2011 che hanno rinnovato la tessera e chi si è registrato all’albo degli elettori del centrosinistra in occasione delle scorse primarie nazionali di coalizione: si vota nel proprio comune di residenza presso il seggio corrispondente alla propria sezione elettorale. Di seguito l’elenco completo con le sezioni elettorali di riferimento.

continua

tag pdprimarieseggi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/12/2012 alle 9:24 | Versione per la stampa
condividi:

Firenze, 30 dicembre: alle primarie scrivi Passoni

29 dicembre 2012.



tag volantinoprimariepdlavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/12/2012 alle 8:22 | Versione per la stampa
condividi:

Mi candido per rappresentare il lavoro

28 dicembre 2012.



tag lavoropdfirenzeprimarietoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/12/2012 alle 15:22 | Versione per la stampa
condividi:

Le mie risposte alle 10 domande di Repubblica

28 dicembre 2012.

Dieci domande di Repubblica su dieci temi che saranno centrali nella prossima legislatura. Volete sapere come la penso? Leggete le mie risposte qui sotto!

1) Patrimoniale sì o no? Se sì, di quale entità?
Sì, sono favorevole alla patrimoniale. Nell'immediato si può pensare a una patrimoniale sulle grandi ricchezze immobiliari, ma occorre immaginare una tassa europea sulle grandi fortune. Meno disuguaglianza farà ripartire l'economia e alleggerirà il carico fiscale sul lavoro e l'impresa.

2) Il salario minimo può sostituire il sistema di ammortizzatori sociali fin qui conosciuto?
Serve un intervento che fissi per ogni lavoro, anche precario, un salario minimo in riferimento al contratto. Non mi convince il salario di cittadinanza. Vorrei invece misure per chiudere con la precarietà e garantire a tutti un accesso, non assistenziale, agli ammortizzatori sociali.

continua

tag dirittilavoropdfirenzerepubblicaimmigratiprimariecorruzionesanitàevasionesalario minimolegge 40patrimonialeimu
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/12/2012 alle 15:12 | Versione per la stampa
condividi:

Con i lavoratori della Selex Elsag

28 dicembre 2012.


Questa mattina sono con i lavoratori e con il management della Selex Elsag, un'azienda che ho seguito costantemente nell'ultimo anno. Una storia positiva: i lavoratori hanno mantenuto il posto di lavoro, grazie a un emendamento che ho presentato alla legge di stabilità, e una società all'avanguardia come questa continua a operare a Firenze. Trovate più informazioni sulla vicenda Selex e sul mio emendamento cliccando qui.


tag selexelsagprimariepdlavorofirenzetoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/12/2012 alle 15:8 | Versione per la stampa
condividi:

Chiedo il vostro voto per tre motivi: lavoro, lavoro, lavoro

23 dicembre 2012.


Dallo speciale di Repubblica, il video sul perchè mi candido alle primarie dei parlamentari del 30 dicembre a Firenze e area metropolitana.



tag videopassonirepubblicaprimariepdlavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/12/2012 alle 13:37 | Versione per la stampa
condividi:

Mi candido alle primarie per rappresentare il mondo del lavoro in Parlamento

22 dicembre 2012.



Ho deciso di candidarmi a Firenze alle primarie per la scelta dei prossimi parlamentari del Partito Democratico che si terranno il prossimo 30 dicembre. In questi cinque anni al Senato mi sono occupato dei temi a me cari e più vicini per la mia storia, fatta con orgoglio di quarant'anni di attività sindacale nella Cgil. Sono i temi del lavoro, dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, delle crisi aziendali che hanno colpito Firenze e tutta la Toscana, della lotta alla precarietà, della difesa del reddito delle famiglie meno abbienti e di chi, dopo aver lavorato una vita intera, è andato in pensione e ha diritto a vivere con dignità.

Il mio impegno è stato quello di portare a Roma la voce di Firenze e della Toscana, di quelle migliaia di cittadini che ho incontrato in questi anni girando la regione, nei capoluoghi e nei piccoli paesi. Ho conosciuto da vicino tutte le principali crisi aziendali del territorio, e ho avuto l'opportunità di raffrontarmi con lavoratori, sindacalisti, imprenditori e rappresentanti degli enti locali per farmi portavoce delle loro richieste al Governo e in Parlamento. Proprio negli ultimi giorni della legislatura, ho ottenuto un risultato importante per le lavoratrici e i lavoratori della Selex di Firenze, garantendo la continuità della produzione - che era molto a rischio - e la salvaguardia di tanti posti di lavoro.

continua

tag lavoropdsenatofirenzeprimarietoscana
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/12/2012 alle 15:3 | Versione per la stampa
condividi:

Cinque anni in Parlamento dalla parte del lavoro

21 dicembre 2012.



Con la legislatura che volge al termine, ho pensato che fosse doveroso rendere conto di quello che ho fatto nel mio mandato da parlamentare. Per questo, pubblico un resoconto molto schematico della mia attività: ci sono un po’ di numeri, parole, immagini e approfondimenti che raccontano sinteticamente il mio lavoro in Senato e l'impegno che ci ho messo per rappresentare al meglio il mandato che mi hanno conferito gli elettori della Toscana.

continua

tag lavorosenatofirenzeaziendetoscanafine mandato
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 21/12/2012 alle 16:53 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia novembre   <<  1 | 2 | 3  >>   gennaio