.
Annunci online


Quando è la crisi a uccidere

30 marzo 2012.


La crisi continua a mostrare il suo lato più oscuro in questi giorni, con un’escalation di suicidi e di tentativi di farla finita legati a motivazioni economiche che impressiona, e lascia senza fiato. Soltanto nelle ultime ore, due persone sono arrivate addirittura a darsi fuoco, un ventisettenne marocchino di Verona che non veniva pagato da mesi, e un artigiano edile casertano di 58 anni, gravato da un debito col fisco e ora in condizioni stabili, ma serissime.

continua

tag lavorocrisidisoccupazionesuicidi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/3/2012 alle 17:17 | Versione per la stampa
condividi:

Firenze, Monti sblocchi i fondi per il completamento del Parco della Musica

30 marzo 2012.


Assieme ad altri senatori del Partito Democratico ho firmato una lettera indirizzata al Presidente Monti per sollecitare una sua decisione affinché il Cipe deliberi il finanziamento per il completamento del Nuovo Parco della Musica di Firenze.

continua

tag culturafirenzeteatroparco della musica
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 30/3/2012 alle 12:35 | Versione per la stampa
condividi:

AnsaldoBreda, il Governo ha il dovere di dire qual è la sua politica industriale

30 marzo 2012.


Sono intervenuto in Aula per sollecitare una risposta del Governo all’interrogazione sul futuro di AnsaldoBreda firmata da Vannino Chiti, Gaetano Quagliariello, Gianpiero D’Alia e dal sottoscritto. Non mi stancherò mai di ripetere che si tratta di un tema molto, molto importante. Stanno succedendo in questi giorni ed ore - così dicono le cronache - degli accadimenti importanti intorno a questo gruppo: mi riferisco alle voci che parlano di possibili accordi tra Finmeccanica e l’azienda giapponese Hitachi proprio su AnsaldoBreda.

continua

tag lavoroeconomiaferroviesviluppotoscanafinmeccanicaindustriapistoiatrasportiinterrogazioneansaldobreda
permalink    creato da Achille_Passoni il 30/3/2012 alle 6:17 | Versione per la stampa
condividi:

Art. 18: il reintegro non è eliminabile

29 marzo 2012.


Perchè il reintegro non è eliminabile? Lo spiega oggi su l'Unità Claudio Colombo, docente all'Università di Sassari, contestando con grande efficacia le tesi secondo cui sarebbe necessario eliminare il reintegro del lavoratore ingiustamente licenziato a favore soltanto di un risarcimento economico. Di seguito l'articolo:

"Dal punto di vista del giurista non c’è dubbio che la tutela più idonea e conforme a razionalità (in una parola: più giusta), rispetto ad un atto illegittimo che è stato commesso, è quella che riporta la situazione dei soggetti coinvolti al medesimo status quo, antecedente alla commissione dell’atto stesso, beninteso se possibile".

continua

tag dirittilavorosindacatiriformaarticolo 18reintegro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/3/2012 alle 13:57 | Versione per la stampa
condividi:

Carceri, nuovo record negativo per Sollicciano: oltre 1000 detenuti

28 marzo 2012.


Il carcere di Sollicciano a Firenze ha raggiunto un nuovo record negativo, superando le mille presenze di detenuti a fronte di una capienza tollerabile di 457. Ho parlato spesso delle inumane condizioni di detenzione del penitenziario fiorentino, che ho visto da vicino durante la mia visita ai bambini figli di detenute, costretti a crescere dentro quelle mura.

continua

tag severinogiustiziacarcerisovraffollamentoriformecarcerisolliccianofirenzedetenutipolizia penitenziaria
permalink    creato da Achille_Passoni il 28/3/2012 alle 15:30 | Versione per la stampa
condividi:

Tornano i delegati Fiom alla Magneti Marelli, ora torni anche l'Unità

28 marzo 2012.


Tornano i delegati Fiom alla Magneti Marelli di Bologna e Crevalcore - scrive oggi Rinaldo Gianola - e speriamo che con il loro rientro venga ripristinata anche la bacheca de l’Unità, cacciata dopo sessant’anni con un atto ignobile da parte dell'azienda del gruppo Fiat, una regressione a tempi che non possono e non devono tornare. Nel suo articolo, Gianola parla della necessità di ridare corpo all'articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori sulla rappresentanza sindacale in fabbrica, facendo riferimento al ddl Nerozzi-Passoni. Cliccando qui potete leggere l'articolo completo. Buona lettura!


tag fiatcgilfiomdirittisindacatomarchionnelavoroindustriaarticolo 19unitàrappresentanza
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/3/2012 alle 11:34 | Versione per la stampa
condividi:

Sui licenziamenti si arretra persino rispetto alla legge del 1966

27 marzo 2012.


Alcune parti del documento sul mercato del lavoro sono positive - scrive bene Luigi Mariucci oggi su l'Unità - e proprio per questo colpiscono ancora di più alcune evidenti "brutture". Per quanto riguarda i licenziamenti per motivi economici, si prevede infatti che il giudice possa disporre la reintegrazione solo nel caso in cui sia il lavoratore a provare la discriminazione, ovvero che il vero motivo sia di natura disciplinare. Il lavoratore dunque si dovrebbe "auto-accusare" di avere commesso una infrazione disciplinare, affermare che quello è il vero motivo per cui viene licenziato e che tuttavia il suo contratto collettivo per quella infrazione prevede non il licenziamento ma, in ipotesi, una sospensione. Siamo al paradosso. Non è ammissibile che in materia di licenziamento si inverta l’onere della prova, facendo carico di questa al lavoratore, tornando indetro persino rispetto alla legge sui licenziamenti del 1966. Cliccando qui, potete leggere tutto l'articolo di Mariucci.


tag mercato del lavoronegoziatoriformaforneroarticolo 18lavorolicenziamenti
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/3/2012 alle 11:2 | Versione per la stampa
condividi:

Lavoro, ddl unica scelta possibile per correggere modifiche su art. 18

24 marzo 2012.


Bene la scelta del Governo Monti di procedere alla definizione della riforma del lavoro tramite disegno di legge. Quella del ddl è l'unica strada possibile, dal momento in cui il Governo non ha raggiunto un accordo con le parti sociali, rinunciando alla concertazione: per questo trovo del tutto immotivato il "nervosismo" del Pdl in merito. Ora, giustamente, il Parlamento potrà esercitare pienamente il suo ruolo, discutendo dell'intero disegno di legge, a partire dalle modifiche all'articolo 18 sui licenziamenti economici, che sono di tutta evidenza da correggere.

continua

tag lavorogovernosindacatocgilprecarietàcisluilarticolo 18negoziatofornero
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/3/2012 alle 11:12 | Versione per la stampa
condividi:

Finmeccanica non abbandoni il settore trasporti e energia

22 marzo 2012.


Ho cofirmato un’interrogazione presentata dalla senatrice Pinotti per chiedere al Governo di garantire la titolarità e il controllo nazionale di settori strategici di Finmeccanica quali l'energia e i trasporti, salvaguardando un patrimonio industriale strategico per il Paese. Un'altra richiesta di chiarimenti che riguarda in primis il futuro di AnsaldoBreda dunque, sul quale l’Esecutivo deve dare conto dei propri intendimenti.

continua

tag ansaldobredaferrovieeconomiasviluppotrasportiindustrialavorotoscanainterrogazionepistoiafinmeccanica
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/3/2012 alle 11:51 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia febbraio   <<  1 | 2 | 3 | 4  >>   aprile