.
Annunci online


Il punto sulla riforma del mercato del lavoro e gli emendamenti del Pd

27 aprile 2012.


Sono stati presentati oltre 1000 emendamenti al disegno di legge sulla riforma del mercato del lavoro. È un numero rilevante che può sembrare enorme, ma bisogna tenere conto del fatto che il ddl è composto da 72 articoli che toccano l’insieme del diritto del lavoro, gli strumenti delle tutele per i lavoratori, la lotta al precariato. Gli emendamenti presentati dal Partito Democratico sono 115, e alcuni peraltro insistono sullo stesso punto, proponendo varie opzioni di modifica per consentire un dibattito vero e il raggiungimento di soluzioni condivise.

continua

tag dirittilavoropdsenatosindacatidonneriformaprecariapprendistatoemendamentiarticolo 18reintegropaternitàammortizzatori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/4/2012 alle 11:4 | Versione per la stampa
condividi:

Ok del Senato al DEF, incentrato su crescita e rigore

27 aprile 2012.


Il Senato ha dato l’ok alla risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza per il 2012. Il DEF ruota attorno ai tre concetti che sono al centro della politica economica del Governo, e che abbiamo sentito ripetere tante volte: rigore, equità e crescita.

continua

tag senatopareggio di bilancioeuropadebitodeficitrigorecrescitadefeconomiaconti pubblici
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 27/4/2012 alle 10:33 | Versione per la stampa
condividi:

Istat, una pensione su due è sotto i mille euro

26 aprile 2012.


I dati che vengono fuori dalla rilevazione congiunta tra Istat e Inps sono davvero allarmanti. Nel 2010, quasi la metà dei pensionati, circa 7,6 milioni di persone, ha ricevuto pensioni per un importo medio mensile inferiore a 1.000 euro. E per 2,4 milioni (14,4%) la cifra diventa addirittura più bassa, non andando oltre i 500 euro. Sono dati preoccupanti, che impongono la necessità di intervenire a sostegno dei redditi più bassi e di chi, dopo una vita di lavoro, si ritrova a lottare per sopravvivere, letteralmente.

continua

tag crisiistatpensioniredditidonnesalariwelfare
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 26/4/2012 alle 17:15 | Versione per la stampa
condividi:

La crisi delle imprese artigiane toscane

26 aprile 2012.


Il rapporto di Unioncamere Toscana non dipinge un futuro rosa per le imprese artigiane della Regione. Nel 2011 hanno chiuso in negativo tutti i comparti, ad eccezione della sola pelletteria che registra un +0,8%. Si aggira intorno al 10,2% la percentuale media della contrazione registrata con punte maggiori nell'edilizia (-15,6%), nell'oreficeria (-11,5%) e nel lapideo (-11%).

continua

tag impresetoscanacrisimanifatturalavoroeconomiacrescita
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 26/4/2012 alle 14:34 | Versione per la stampa
condividi:

Napolitano: i partiti sono insostituibili. Ora avanti con le riforme istituzionali

26 aprile 2012.


Il 25 aprile è la festa di tutto il popolo e la nazione italiana, e può rappresentare un’ulteriore occasione per rafforzare quel dialogo tra le forze politiche necessario per uscire dal tunnel della crisi che affligge il Paese. Con queste parole il presidente Napolitano ha celebrato la Festa della Liberazione, ricordando poi il ruolo centrale che i partiti possono e devono giocare nella vita democratica del Paese, un ruolo fondamentale e insostituibile.

continua

tag napolitanoresistenzaliberazionegrillopartitiantipolitica25 aprilepartigiani
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 26/4/2012 alle 10:56 | Versione per la stampa
condividi:

Il mio 25 aprile

25 aprile 2012.


Il 25 aprile in casa mia è sempre stata la festa più importante tra tutte quelle civili, anche più del Primo Maggio, nonostante la mia fosse una famiglia operaia. Ma la Festa della Liberazione è sempre stata vissuta da mio padre e mia madre coma "la" festa per antonomasia, e i riti del 25 aprile sono sempre stati segnati in famiglia dalle celebrazioni che l'Anpi metteva in campo per la giornata. Di solito, cominciavamo dalla mattina con la visita al Cimitero Maggiore al campo dei caduti partigiani.

continua

tag democraziaresistenzaliberazione25 aprilepartigianilibertà
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/4/2012 alle 9:22 | Versione per la stampa
condividi:

Sulla Selex Galileo un silenzio inquietante da parte del Governo

24 aprile 2012.


Sono intervenuto in Aula per sollecitare il Governo a rispondere all’interrogazione che ho presentato sull'esclusione della Selex Galileo di Campi Bisenzio e di altre aziende italiane dalla partecipazione alla gara indetta dall'Agenzia spaziale italiana per la realizzazione del satellite ottico Opsis.

continua

tag lavorofirenzesindacatotoscanaasifiomgalileoselexcampi bisenzio
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/4/2012 alle 10:50 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma del lavoro: una scheda approfondita

23 aprile 2012.


Dopo la scheda con le novità della riforma del mercato del lavoro che avevo preparato assieme alla senatrice Ghedini, vi segnalo un altro documento più approfondito, predisposto dall'Ufficio Legislativo del Partito Democratico, utile per avere un quadro più chiaro e dettagliato della riforma. Buona lettura!


tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatoarticolo 18reintegroammortizzatori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/4/2012 alle 10:24 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma del lavoro, chiuso il dibattito in Commissione, ora gli emendamenti

20 aprile 2012.


Si è chiuso il dibattito generale in Commissione sulla riforma del lavoro. Un dibattito serio e approfondito con posizioni di giudizio assai diverse tra le forze di opposizione al Governo e quelle che lo sostengono. Stando a quello che si è sentito in questi giorni ad ogni modo, ci sarebbero le condizioni per un confronto serio e costruttivo sugli emendamenti che ogni gruppo presenterà per migliorare il testo in discussione.

continua

tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatoarticolo 18reintegroammortizzatori
permalink    creato da Achille_Passoni il 20/4/2012 alle 14:0 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia marzo   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   maggio