.
Annunci online


Selex, il ministro Cancellieri dica se ritiene ancora valido il programma TETRA

31 maggio 2012.


In risposta a una mia lettera in cui sollecitavo il completamento del programma TETRA per le comunicazioni cifrate, da cui dipende il futuro della Selex Elsag, il Vice Ministro dell’Economia Vittorio Grilli ha confermato che la Legge di stabilità prevede la rinuncia alla realizzazione del progetto, suggerendo di rivolgere la mia richiesta al Ministro dell’Interno, in ragione della sua "primaria competenza" in materia. Avevo già sottoposto al ministro Cancellieri il problema: lo faccio di nuovo con un'interrogazione a lei diretta, ribadendo la necessità di affrontare la questione con rapidità e chiarezza, evitando un rimbalzo tra ministeri riguardo alle competenze che avrebbe, come unico effetto, quello di allungare i tempi di risoluzione della vicenda e spazientire ulteriormente i lavoratori.

continua

tag selexelsaggalileotetrafinmeccanicatoscanafirenzepoliziasicurezza
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 31/5/2012 alle 18:13 | Versione per la stampa
condividi:

Lavoro, gli ordini del giorno approvati in Commissione

29 maggio 2012.


Vi segnalo una serie di ordini del giorno molto importanti sui temi del lavoro che sono stati approvati dalla Commissione. I primi due, cui tengo particolarmente, riguardano gli esodati e la necessaria modifica dell’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori sulla rappresentanza sindacale.

Esodati: l’odg impegna il Governo a trovare una soluzione per gli esodati, previo confronto con le parti sociali, al fine di includere coloro che si trovano in questa situazione tra le deroghe al nuovo regime previsto dalla riforma Fornero. Qui il testo completo.

continua

tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatoarticolo 18reintegroammortizzatori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/5/2012 alle 18:58 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma del lavoro: il mio intervento in Aula

29 maggio 2012.


Pubblico di seguito il testo completo dell'intervento sulla riforma del mercato del lavoro che ho pronunciato poco fa in Aula, in una versione leggermente più breve per rientrare nei tempi. Buona lettura!

Signor Presidente, Onorevoli colleghi, Signora Ministro, componenti del Governo,

la discussione del disegno di legge di riforma del mercato del lavoro avviene in un momento difficilissimo per il Paese, che si trova ancora nel mezzo di una crisi devastante. Una crisi che ha riflessi enormi in primo luogo sull’occupazione, e si sta accanendo con particolare ferocia contro i giovani e chi si affaccia per la prima volta nel mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione giovanile è aumentato sino a raggiungere il 36%. Una cifra spaventosa.

continua

tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatoarticolo 18reintegroammortizzatori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/5/2012 alle 18:34 | Versione per la stampa
condividi:

Terrorismo, il coraggio di chiamarlo per nome

29 maggio 2012.


Dopo le minacce ricevute in Tribunale da appartenenti alle "nuove Br", Pietro Ichino ha scritto una lettera al Corriere per spiegare perché, incredibilmente, il processo si sia concluso con una sentenza che riconosce gli imputati colpevoli di associazione sovversiva, ma non di terrorismo. E allora, scrive Pietro, che cosa è terrorismo? Pubblico di seguito la sua riflessione, che condivido e che vi consiglio di leggere.

continua

tag terrorismobrichinodemocrazia
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 29/5/2012 alle 17:37 | Versione per la stampa
condividi:

Solidarietà a Ichino insultato dalle Br

28 maggio 2012.


Gli insulti e le intimidazioni rivolte oggi nei confronti del senatore Ichino in un’aula di tribunale sono la drammatica conferma della necessità di tenere alta la guardia verso le forze che si richiamano a un passato violento che ha insanguinato il nostro Paese. Sono gesti inquietanti, che mi preoccupano in considerazione del clima del Paese e dei recenti rigurgiti di terrorismo. A Pietro va la mia solidarietà, nella consapevolezza che egli continuerà a dimostrare il suo impegno per portare avanti le sue idee come sta facendo con sacrificio da anni.


tag ichinominaccebrterrorismo
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/5/2012 alle 13:21 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma del lavoro: la scheda con le ultime novità

24 maggio 2012.


Un aggiornamento sull’iter della riforma del mercato del lavoro. Finito il lavoro in Commissione, da ieri è iniziata la discussione in Aula. Completo la precedente scheda sullo stato dell’arte dei lavori pubblicando un’ulteriore scheda integrativa, per la quale ringrazio Simona Genovese e Stefania Lanzone, due vere colonne dell’ufficio legislativo del Pd che non solo ci hanno aiutato in queste caotiche settimane con emendamenti, subemendamenti, ordini del giorno, ricerche di coperture finanziarie, ecc…ma che hanno anche scritto un testo di spiegazione del lavoro della Commissione al quale ho attinto a piene mani per preparare le schede che vi ho presentato.

continua

tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatoarticolo 18reintegroammortizzatori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/5/2012 alle 16:14 | Versione per la stampa
condividi:

L'ex Isi e il caso Fojanese, indagato per truffa

24 maggio 2012.


Sono settimane difficili per i lavoratori della ex Isi. È circa un anno e mezzo che seguo la vertenza e sono rimasto sconcertato - per la verità non è la prima volta - dalle ultime vicende legate a Fojanese, indagato per truffa aggravata e bancarotta fraudolenta. È quasi come si ritornasse sul luogo del delitto dopo più di un anno, azzerando tutto quello che c'è stato nel mezzo; il fallimento di Isi, la ricerca di nuovi compratori, l'eliminazione degli incentivi alle rinnovabili del governo Berlusconi, la cordata e infine il decadimento dell'aggiudicazione di qualche mese fa. Si ritorna dove tutto era cominciato.

continua

tag lavorofirenzeoccupazionetoscanarinnovabiliisiscandiccielectroluxeasy green
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/5/2012 alle 13:37 | Versione per la stampa
condividi:

Dopo 64 anni i funerali di Stato per Placido Rizzotto

24 maggio 2012.


A 64 anni dal suo assassinio, si sono tenuti oggi a Corleone i funerali di Stato per Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil che nella Sicilia del dopoguerra fu sequestrato e barbaramente ucciso dalla mafia, per la sua attività e il suo coraggio nel difendere i diritti dei contadini e dei braccianti. È un’occasione importante per ricordare i tanti sindacalisti uccisi dal crimine organizzato, e per non dimenticare un partigiano che si mise dalla parte dei più deboli, sfidando la mafia e promuovendo una cooperativa agricola per dare le terre incolte ai contadini.

continua

tag placido rizzottomafiacgillavorosindacatosicilia
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 24/5/2012 alle 11:6 | Versione per la stampa
condividi:

Vent'anni fa la strage di Capaci: la commemorazione delle Camere

23 maggio 2012.


Vent’anni fa, Giovanni Falcone fu massacrato dalla mafia, assieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montanaro. Un evento che ha cambiato la storia del nostro Paese, segnando l’inizio di una nuova fase dell'attacco mafioso allo Stato. Certo, i tempi sono cambiati, sono stati fatti tanti passi avanti nella lotta contro la criminalità organizzata e nella crescita della coscienza civile nel Paese, come dimostrano le tantissime commemorazioni che si tengono in tutta Italia per ricordare il giudice nemico numero uno di Cosa Nostra. Ma non basta.

continua

tag falconemafiastragisenato
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 23/5/2012 alle 14:46 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia aprile   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   giugno