.
Annunci online


Riforme costituzionali, il Pdl esce allo scoperto e manda tutto all'aria

28 giugno 2012.


È proprio il caso di dire: come volevasi dimostrare. Ieri il Pdl ha definitivamente affossato le riforme costituzionali, rompendo l’accordo che era stato raggiunto con grande fatica in Commissione e votando un emendamento sul Senato federale che è evidentemente la pietra di scambio per avere il sì della Lega sul semi-presidenzialismo. Un comportamento che avevo paventato una decina di giorni fa, temendo che con l’introduzione dell’emendamento sul semi-presidenzialismo il Pdl intendesse far saltare il tavolo. E così, purtroppo, è stato.

continua

tag pdsenatocosti della politicarappresentanzapdlriforme istituzionalisemi-presidenzialismo
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/6/2012 alle 16:39 | Versione per la stampa
condividi:

Il distretto del lusso in Toscana non sente la crisi

28 giugno 2012.

 
Un pezzo di Italia che batte la crisi è in Toscana, nel Valdarno. È il distretto tra Pisa e Firenze che in questo momento sta evidenziando buone performance, trainato dalla domanda dei prodotti di lusso. In breve, qualche cifra: nell'area fiorentina sono 2.150 le aziende del settore cuoio e pelle che impiegano 15.000 addetti, con un ricavo di 3 miliardi annui pari a 2,2 miliardi dell'export nazionale nel 2011.

continua

tag lavoroeconomiatoscanaindustrialussomanifatturavaldarnocuoiopelli
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/6/2012 alle 13:19 | Versione per la stampa
condividi:

Lavoro, nessuno scambio tra esodati e lotta alla precarietà

28 giugno 2012.


La Camera ha definitivamente approvato il ddl di riforma del mercato del lavoro. E lo ha fatto confermando il testo approvato al Senato, per le ragioni di urgenza legate al prossimo Consiglio europeo: il presidente Monti ha spiegato, infatti, la necessità assoluta di presentarsi a quell'appuntamento con l'approvazione della legge, anche per rispetto degli impegni che in quel senso abbiamo assunto l'estate scorsa di fronte all'Europa. Ma lo abbiamo fatto anche in virtù degli impegni che il Presidente stesso ha assunto per risolvere il problema degli esodati - che abbiamo ribadito come Pd con la massima determinazione - e della disponibilità ad apportare delle modifiche al testo della riforma del mercato del lavoro.

continua

tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatomontiarticolo 18reintegroammortizzatori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 28/6/2012 alle 10:30 | Versione per la stampa
condividi:

Il 29 giugno sarò a Firenze a parlare di lavoro e politiche sociali

28 giugno 2012.


tag toscanafirenze
permalink    creato da Achille_Passoni il 28/6/2012 alle 8:44 | Versione per la stampa
condividi:

Ok dalla Camera alla riforma del mercato del lavoro, la scheda con le novità

27 giugno 2012.


La Camera ha dato l’ok alla riforma del mercato del lavoro, approvata in tempo per l’importantissimo Consiglio europeo che comincerà domani. Ancora una volta, il difficilissimo contesto internazionale ha richiesto un'assunzione di responsabilità necessaria per rafforzare la posizione del Governo italiano per un appuntamento internazionale che si preannuncia cruciale per il futuro dell'Europa e della moneta unica. Vi segnalo un'ultima scheda ragionata con tutte le novità presenti nella riforma, con dei link che vi permetteranno di consultare le tematiche che più vi interessano.

Cliccando qui, potete scaricare la scheda in pdf. Di seguito, l'indice con link per argomenti sul pdf online:

I giovani e il mercato del lavoro (contratto a tempo determinato, apprendistato, contratto d’inserimento, lavoro a tempo parziale, intermittente e a progetto, partite Iva, associazione in partecipazione, lavoro accessorio, tirocini) clicca qui

Flessibilità in uscita (licenziamenti individuali, discriminatori e disciplinari, licenziamento economico, licenziamenti collettivi e rito speciale) clicca qui

Ammortizzatori (Aspi, mini-Aspi) clicca qui

Tutele in costanza di rapporto di lavoro (fondi di solidarietà, sostegno ai lavoratori anziani, incentivi alle assunzioni, dimissioni in bianco, sostegno alla genitorialità, diritti dei disabili) clicca qui

Politiche attive e servizi per l’impiego (centri per l’impiego, stato di disoccupazione, delega servizi per l’impiego) clicca qui

Apprendimento permanente clicca qui

continua

tag dirittilavorosenatosindacatiriformaprecariapprendistatoarticolo 18reintegroammortizzatori
permalink    creato da Achille_Passoni il 27/6/2012 alle 18:39 | Versione per la stampa
condividi:

Eutelia/Agile, il Governo faccia rispettare i patti

26 giugno 2012.


Dopo anni di battaglie sindacali e legali, concluse con il commissariamento di Eutelia e Agile da parte dei Tribunali di Roma e Arezzo, le due aziende toscane sono state acquisite rispettivamente da Cloud Italia e TBS Group. Da allora è iniziata una nuova fase della vertenza: il gruppo TBS ha presentato in sede di acquisto un Piano industriale che prevede l’assunzione in tre anni di circa la metà dei lavoratori rimasti in Agile. È stato inoltre firmato un accordo quadro con il Ministero del Lavoro, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni che prevede la tutela degli ammortizzatori sociali, nonché la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori esclusi dal piano industriale. Tuttavia, gran parte delle tutele stabilite non hanno ancora avuto corso. Ho presentato un'interrogazione per chiedere al Governo un intervento per assicurare il rispetto degli impegni presi con l’accordo ministeriale e quindi la ricollocazione dei dipendenti ancora senza lavoro.


tag euteliaagilelavorotoscanacalenzano
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 26/6/2012 alle 17:20 | Versione per la stampa
condividi:

Firenze, suicida una donna 36enne a Sollicciano. Sarebbe uscita tra 6 mesi

25 giugno 2012.


Una donna di 36 anni, cui restavano soltanto 6 mesi da scontare. È l’ultimo suicidio nell’inferno di Sollicciano, il carcere di Firenze in cui i detenuti sono costretti a vivere in un sovraffollamento e in considioni igieniche e psicologiche disumane. Una realtà che conosco bene, avendola visitata, e che purtroppo ben rappresenta il vergognoso stato delle carceri italiane ancora oggi, nel 2012.

continua

tag severinogiustiziacarcerisovraffollamentoriformecarcerisolliccianofirenzedetenutipolizia penitenziariasuicidi
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 25/6/2012 alle 16:18 | Versione per la stampa
condividi:

Basta con i vergognosi attacchi al presidente Napolitano

22 giugno 2012.


Non si placano gli attacchi al Presidente della Repubblica che stanno arrivando da più parti in relazione alla vicenda delle procure che indagano sulla presunta trattativa tra Stato e mafia negli anni delle stragi. Attacchi vergognosamente strumentali, che stanno prendendo sempre più la forma di un’operazione politica mirata a screditare una delle poche figure istituzionali che ancora gode di un vastissimo consenso tra gli italiani.

continua

tag napolitanotrattativamafiaintercettazionidi pietro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 22/6/2012 alle 12:27 | Versione per la stampa
condividi:

Champion, il ministro Fornero non si giri dall'altra parte

21 giugno 2012.


Torno ancora una volta a parlare della Champion: ho sollecitato in Aula il Governo a dare una risposta all'interrogazione sul vergognoso comportamento dell'azienda nei confronti dei suoi dipendenti, molti dei quali donne e giovani madri: come chi legge questo blog sa bene ormai, la proprietà ha imposto ai lavoratori dello stabilimento di Scandicci un trasferimento a 150 chilometri di distanza. Oggi ho inviato anche una lettera personale al ministro Fornero, per chiederle un intervento urgente dato che la chiusura di Scandicci è prevista per il 2 luglio, e il tempo stringe.

continua

tag dirittilavorofirenzeeconomiadonnesindacatotoscanachampionscandiccifornero
6 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 21/6/2012 alle 16:6 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia maggio   <<  1 | 2 | 3 | 4  >>   luglio