.
Annunci online


Ok dal Senato, il decreto sviluppo è legge

3 agosto 2012.


Oggi al Senato abbiamo votato il cosiddetto decreto sviluppo: un provvedimento complesso che ha l’obiettivo di rilanciare la crescita nel Paese e che contiene anche alcune modifiche della legge di riforma del mercato del lavoro, tra le quali il positivo slittamento di un anno dell’avvio dell’Aspi, il nuovo strumento di sostegno al reddito, che sostituirà mobilità e disoccupazione, con un passaggio graduale articolato in cinque anni. Slittamento che si rende necessario per il perdurare della crisi e dei suoi drammatici effetti sull'occupazione e sull'assetto produttivo del Paese.

continua

tag crescitaeuropasenatoinfrastruttureequitàgovenodecreto sviliuppo
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 3/8/2012 alle 13:36 | Versione per la stampa
condividi:

Servizi segreti, più poteri di controllo al Parlamento

3 agosto 2012.


Maggiori poteri al Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica - il Copasir - e dunque un maggiore controllo parlamentare sull’azione dei servizi segreti. È questo il nucleo della proposta di legge sottoscritta da componenti del Comitato di diversi partiti - e da poco approvata dal Senato - con l’intento di migliorare la legge di riforma del nostro sistema di intelligence a quasi cinque anni dalla sua approvazione. È un provvedimento molto importante, frutto dell’esperienza maturata in questi anni di lavoro.

continua

tag servizi segreticopasir
permalink    creato da Achille_Passoni il 3/8/2012 alle 10:15 | Versione per la stampa
condividi:

La vicenda Ilva come occasione per un nuovo sviluppo industriale che coniughi ambiente e lavoro

2 agosto 2012.


Ieri il Ministro dell’Ambiente è venuto in Parlamento a riferire sulla vicenda dell’Ilva di Taranto. Clini ha ribadito l’importanza strategica dell’azienda, decisiva per l'economia locale - rappresenta il 75% del Pil provinciale - ma importantissima per l'intera economia italiana, se si pensa che sulle 10 milioni di tonnellate di acciaio prodotte dall'Ilva in Italia 8,4 sono prodotti a Taranto. Soltanto in città, l’azienda occupa direttamente e indirettamente oltre 20.000 addetti. Tutta la vicenda dell’Ilva rappresenta una sfida più ampia per tutto il Paese, che riguarda il ripensamento e la riorganizzazione di una politica industriale moderna che deve essere necessariamente in grado di coniugare sviluppo e ambiente.

continua

tag ambientelavorotarantosindacatosviluppoindustriailva
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 2/8/2012 alle 16:49 | Versione per la stampa
condividi:

Riforma del lavoro: le novità introdotte dal decreto sulla crescita

2 agosto 2012.


Dopo le schede esplicative che ho pubblicato sul blog sulla riforma del mercato del lavoro, vi segnalo un altro documento preparato dall'Ufficio Legislativo del Partito Democratico aggiornato con tutte le novità e le modifiche alla riforma introdotte dal decreto sulla crescita. Buona lettura!


tag dirittilavorocrescitariforma
permalink    creato da Achille_Passoni il 2/8/2012 alle 14:21 | Versione per la stampa
condividi:

Spending review, un provvedimento necessario, ma si poteva fare di più e meglio

1 agosto 2012.


Ieri in Senato abbiamo approvato il decreto sulla spending review, che ora passerà all’esame della Camera per una rapida approvazione. È un provvedimento necessario, che fa una scelta di fondo assolutamente condivisibile: ridurre le spese per evitare un aumento dal prossimo ottobre di due punti dell’IVA, cosa questa già decisa dal precedente Governo, che peserebbe in modo insopportabile sui redditi delle famiglie già abbondantemente colpiti e che aggraverebbe ulteriormente la recessione. In più, il decreto garantisce risorse per affrontare l’emergenza del terremoto e allarga di 55.000 unità la platea dei lavoratori esodati che potranno godere delle agevolazioni pensionistiche. Tutte misure essenziali, che giustificano il voto positivo dato dal Partito Democratico. Certo è però che si poteva fare di più, e meglio.

continua

tag governosenatosprechispesa pubblicaparisparmispending review
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 1/8/2012 alle 14:17 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia luglio        settembre