.
Annunci online


Siamo agli sgoccioli della legislatura, la crisi è ormai ufficiale

16 novembre 2010.


Con l’uscita dei finiani dal Governo si è di fatto formalizzata la crisi. Sono mesi che assistiamo ad un disfacimento evidente della maggioranza, seppur sempre negato dal principale protagonista. Ora finalmente i giochi sono finiti. E dopo l’approvazione della “ex finanziaria” la Camera potrà discutere la mozione di sfiducia (la nostra) e il Senato quella di fiducia (la loro).

continua

tag sacconigovernolavoropd
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 16/11/2010 alle 12:51 | Versione per la stampa
condividi:

1 miliardo di ore di cassa integrazione

16 novembre 2010.


Impressionante. Non ci sono altre parole per descrivere il boom del ricorso alla cassa integrazione: 1 miliardo di ore nei primi 10 mesi del 2010, pari a un aumento del 44% rispetto a un anno fa. E non dobbiamo mai dimenticare che dietro a questi numeri ci stanno delle persone, tante, troppe persone: parliamo di circa 600mila lavoratori che in base ai calcoli della Cgil hanno subito un enorme taglio del proprio reddito, pari a quasi 4 miliardi di euro.

continua

tag lavorocrisioccupazioneeconomiacassa integrazione
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 16/11/2010 alle 9:13 | Versione per la stampa
condividi:

NCA Carrara - il 18 novembre sarò al tavolo con Governo e lavoratori

15 novembre 2010.


Ho partecipato oggi all’assemblea aperta dei lavoratori dei cantieri navali di Carrara. Sono in cassa integrazione da maggio e da agosto non hanno lavoro. Nessuna commessa. Questa è una realtà navalmeccanica, vale a dire un cantiere capace di costruire grandi navi, con una filiera produttiva cha partendo dalla progettazione, arriva fino alla costruzione e all’allestimento. Occupa 200 lavoratori diretti e fino a 800 nell’indotto, numeri importanti.

continua

tag massacarraratoscanancacantieri navalilavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 15/11/2010 alle 23:4 | Versione per la stampa
condividi:

La Toscana al fianco dei lavoratori Isi di Scandicci

15 novembre 2010.


Esasperati. Così si definiscono, ancora una volta, i 370 lavoratori dell’ISI ex elecrolux di Scandicci. Non hanno ricevuto lo stipendio di ottobre, e hanno deciso di protestare giovedì scorso con un’ora di sciopero ed un presidio davanti ai cancelli dell’azienda. Per loro ha parlato Franco Nigi, Rsu della Fiom, secondo cui l’azienda risulta ad oggi inadempiente e non sussistono le condizioni per portare avanti il piano industriale.

continua

tag isi electroluxtoscanascandiccilavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 15/11/2010 alle 20:40 | Versione per la stampa
condividi:

La pensiamo diversamente, ma io dico: meno male che Ichino è nel Pd!

15 novembre 2010.


Mentre sto andando a Pistoia ad una delle tante iniziative del “porta a porta” promosse dal Pd, leggo sul Corriere una pessima notizia: sei iscritti alla Cgil di Ferrara lasciano il Pd. L’ennesimo caso di abbandono del partito da parte dei suoi militanti. Ogni volta che ciò accade, accanto ad un grande rammarico, provo anche un po’ di rabbia, perché sento che viene meno un pezzo, piccolo o grande che sia, di quell’idea del grande partito riformista e inclusivo per la quale mi sono speso fin dalla sua nascita nel 2007 e che ancor prima, tanto tempo prima, avevo sognato.

continua

tag lavoropdferraracgilichino
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 15/11/2010 alle 13:18 | Versione per la stampa
condividi:

Giovani "non +" disposti a tutto, la Cgil con i precari. Avanti così!

15 novembre 2010.


Mi sono subito complimentato con Susanna Camusso per la sua elezione a segretario generale della CGIL nazionale. Torno a complimentarmi con lei oggi, a pochi giorni da quella data, per le parole pronunciate a Roma quando ha svelato che è stata proprio la CGIL a orchestrare la campagna “giovani disposti a tutto”, che in queste settimane ha “invaso” i muri delle città italiane.

continua

tag sindacatocgilcamussopdnon +precariprecarietà
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 15/11/2010 alle 12:50 | Versione per la stampa
condividi:

Domenica 14 a Pistoia in piazza con i Giovani Democratici

12 novembre 2010.



tag pdtoscanapistoiagd
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 12/11/2010 alle 21:46 | Versione per la stampa
condividi:

Sabato 13 sarò a Livorno per un incontro pubblico sul lavoro

12 novembre 2010.


Sabato 13 novembre presso la sala convegni della Stazione Marittima di Livorno si svolgerà il 2° congresso territoriale del Partito Democratico e, successivamente, un incontro pubblico dedicato alle tematiche del lavoro cui prenderò parte anche io. Ecco il programma della giornata:

Ore 9.30 inizio lavori - relazione di Pier Luigi Bosco sui risultati dei Congressi di Circolo - intervento di Filippo Di Rocca - adempimenti statuari.

Ore 15 iniziativa pubblica “Primo: il lavoro. Per capire ed affrontare qui cambiamenti e crisi. Iniziamo dall’industria”. Parteciperò personalmente all'iniziativa assieme a lavoratrici, lavoratori, istituzioni, CGIL, CISL, UIL, Confindustria, CNA – API, Lega delle Cooperative. Vi aspetto!


tag livornotoscanalavoropd
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 12/11/2010 alle 12:35 | Versione per la stampa
condividi:

Automotive, il Pd incontra territori e sindacati: al lavoro per rilanciare il settore

12 novembre 2010.


Si è tenuto ieri pomeriggio a Roma un incontro presso la sede nazionale del partito sulle politiche industriali del comparto automotive, con un’ovvia attenzione alla Fiat e a quanto succede a Pomigliano. Una discussione sulle prospettive del settore cui hanno partecipato parlamentari, amministratori regionali e locali rappresentanti dei territori...

continua

tag pomiglianofiatlavoroeconomiaautopdmarchionne
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 12/11/2010 alle 8:5 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia ottobre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   dicembre