.
Annunci online


Una vergogna le parole di Berlusconi su Fiat

14 gennaio 2011.


Sono vergognose le frasi di Berlusconi secondo cui Fiat farebbe bene a lasciare l’Italia in caso di vittoria del “no” al referendum di Mirafiori. Parole che mi suscitano uno sdegno ancora maggiore se penso a quanto questo Governo è stato assente in tutta la vicenda Fiat, a quanto ha ignorato le legittime richieste dei lavoratori, a quanto si è speso soltanto per fare il “tifoso”, senza essere capace di ergersi a garante equidistante della contrattazione e delle relazioni industriali in una vertenza così importante per il futuro del Paese.

continua

tag lavoroberlusconieconomiafiatmarchionnemirafiori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 14/1/2011 alle 14:39 | Versione per la stampa
condividi:

Infortuni sul lavoro, approvata al Senato mozione del Partito Democratico

13 gennaio 2011.


Il Senato ha approvato una risoluzione che impegna il Governo a completare l’attuazione della riforma sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e ad adottare una serie di misure per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. Una buona notizia che riguarda un tema delicatissimo su cui la politica non dovrebbe mai dividersi: in Italia ogni anno continua a registrarsi un altissimo numero di infortuni e di morti sul lavoro, pari nel 2009 rispettivamente a 790.000 e 1.050 casi.

continua

tag senatopdlavoroinfortunimorti biancheimpreselavoratori
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 13/1/2011 alle 13:51 | Versione per la stampa
condividi:

Una riflessione personale sul referendum, sulla Fiat e sulla Fiom

12 gennaio 2011.


Questa sarà una settimana importante per i lavoratori e le lavoratrici della Fiat di Mirafiori. Sarà una settimana decisiva per le relazioni industriali nel nostro Paese, per il sindacato tutto, per una politica che non può assistere da spettatrice ai grandi problemi di democrazia economica, di rappresentanza e partecipazione dei lavoratori che l'intera vicenda Fiat ci sta consegnando.

continua

tag lavoroeconomiareferendumsindacatocgilfiatfiomrelazioni industrialimarchionnemirafiori
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 12/1/2011 alle 16:13 | Versione per la stampa
condividi:

Crisi, torna a crescere la produzione industriale

12 gennaio 2011.


Torna a crescere la produzione industriale a novembre. L’Istat ha rilevato un aumento dell’1,1% rispetto a un anno fa, e soprattutto l’incremento della produzione nei primi undici mesi del 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009 è stato di un confortante 5,4%. Qualche timido segnale di ripresa dunque, più significativo nei settori macchinari e attrezzature, elettronica e metallurgia, mentre versa ancora in enormi difficoltà tutto il tessile e l’abbigliamento.

continua

tag economialavorocrisiripresa
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 12/1/2011 alle 15:14 | Versione per la stampa
condividi:

I lavoratori elettrici e telefonici alla Camera per difendere i loro diritti

12 gennaio 2011.


Come vi avevo annunciato in un precedente post, ieri si è tenuto davanti a Montecitorio il presidio unitario dei lavoratori elettrici e telefonici organizzato dai sindacati. Una loro delegazione è stata ricevuta da Silvano Moffa, Presidente della Commissione Lavoro della Camera: i rappresentanti dei lavoratori gli hanno illustrato i loro problemi e le loro richieste, e Moffa si è impegnato a organizzare in tempi brevi un incontro con il Minstro Sacconi per discutere la questione. Cliccando qui è possibile leggere il comunicato unitario dei sindacati con il memorandum che è stato presentato alla Commissione lavoro.


tag lavorofilctemcommissione lavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 12/1/2011 alle 10:38 | Versione per la stampa
condividi:

Fiat, Camusso: il modello Marchionne non va bene ma rispetteremo la scelta dei lavoratori

11 gennaio 2011.


Vi segnalo la risposta di Susanna Camusso ai delegati della Fiom di Mirafiori che hanno chiesto - tramite una lettera all'Unità - il sostegno di tutta la Cgil nella vertenza Fiat. Ecco cosa scrive oggi Susanna, sempre su l'Unità.

continua

tag camussocgilfiomfiatmarchionnelavoro
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 11/1/2011 alle 14:10 | Versione per la stampa
condividi:

Anche Tremonti si è accorto della crisi

8 gennaio 2011.


Alla fine, anche Tremonti ha dovuto aprire gli occhi. Le parole del Ministro dell’Economia sulla situazione internazionale, il perdurare della crisi e la sua ardita metafora sui videogame – la crisi come mostro che risorge una volta sconfitto – non aggiungono niente di nuovo a quello che le opposizioni e il Pd su tutti dicono da molto tempo ormai.

continua

tag tremonticrisiberlusconieconomia
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 8/1/2011 alle 15:29 | Versione per la stampa
condividi:

Dati Istat, continua l’emergenza lavoro

7 gennaio 2011.


Ancora dati Istat, ancora pessime notizie per tutto il mondo del lavoro del nostro Paese. Se la disoccupazione totale nel corso del mese appena trascorso è rimasta più o meno stabile all’8,7%, ad aumentare è stata ancora una volta quella giovanile: a dicembre siamo arrivati ad un picco del 28,9%, con un aumento rispetto a novembre di oltre due punti percentuali.

continua

tag crisiriformedisoccupazionecassa integrazionelavoroeconomiagiovaniprecari
0 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 7/1/2011 alle 14:36 | Versione per la stampa
condividi:

Pensioni - martedì 11 davanti alla Camera presidio dei lavoratori elettrici e telefonici

7 gennaio 2011.


Martedì 11 gennaio parteciperò al presidio unitario organizzato dai sindacati dei lavoratori elettrici e telefonici che si terrà a Piazza Montecitorio, dalle 14 alle 18 davanti alla Camera. I lavoratori protesteranno contro l’abrogazione delle norme che garantivano il trasferimento gratuito della posizione contributiva dai Fondi speciali all’Assicurazione generale obbligatoria dell’Inps.

continua

tag lavoropensionicgilfilctem
1 commenti   permalink    creato da Achille_Passoni il 7/1/2011 alle 13:4 | Versione per la stampa
condividi:

sfoglia dicembre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   febbraio